Se il vostro desiderio è quello di tingere con colori silver o candy la vostra chioma, la scelta migliore è una sola: decolorare. In questo caso non si tratta solo di schiarire i capelli ma di utilizzare delle tecniche apposite come il balayage o lo shatush per decolorare. Parliamo quindi, di un cambiamento radicale, di una vera e propria rivoluzione dei nostri capelli e del nostro aspetto. Per raggiungere quest’obiettivo, precisiamo che non è necessario andare per forza dal parrucchiere. La tecnica è super semplice, richiede sono tanta pratica, attenzione e pazienza. Il tempo che dobbiamo dedicare alla decolorazione dipende sempre dal tipo di capelli che abbiamo e soprattutto dal risultato che desideriamo ottenere. Ad esempio, per passare da un colore molto scuro ad uno chiarissimo sono necessari più passaggi.
I capelli devono essere decolorati con estrema cura. Il decolorante è una sostanza che agisce sulla melanina dei nostri capelli, ossidandola. Attenzione però, perché questo procedimento oltre a schiarire i capelli, li rovina anche, rendendoli meno elastici. Ecco perché dobbiamo sempre fare molta attenzione quando procediamo con la decolorazione, ma comunque è inevitabile che la struttura del capello non cambi. Con l’aiuto di una semplice maschera o un balsamo però il capello riesce ad assorbire meglio i prodotti decoloranti.
Piccoli accorgimenti da prendere in considerazione
Prima di procedere con la decolorazione, bisogna prima scegliere dei buoni prodotti. La qualità della polvere decolorante è essenziale per determinare una buona riuscita del procedimento della tecnica. Il decolorante si prepara con polvere e acqua ossigenata. La scelta di quest’ultima varia in base al colore che si desidera ottenere.
Se non hai mai provato la decolorazione fai da te, ecco i consigli fondamentali che ti aiuteranno a procedere senza nessun problema.
- La prima cosa da fare è mettere un asciugammo sulle spalle o meglio ancora se avete una mantellina per evitare di macchiare i vestiti;
- Indossare sempre i guanti per evitare che le mani si rovinino con il decolorante;
- Testare il prodotto prima su una ciocca nascosta per verificare il rischio di allergie;
- Non esagerare mai con il dosaggio dell’acqua ossigenata;
- Nutrire i capelli sempre, anche dopo la decolorazione;
- Infine, utilizzare shampoo con pigmenti viola ogni due settimane, che aiuta a mantenere il colore.
Concludendo, possiamo dire che con tanta pratica e una buona manualità si può eseguire un’ottima decolorazione anche a casa, eliminando così i costi troppo alti del parrucchiere. Si possono ottenere sempre dei buoni risultati e la decolorazione è il primo passo fondamentale per rivoluzionare il tuo look e presentare una nuova te.