Avete già sentito parlare delle proprietà schiarenti della camomilla? Probabilmente sì, il che significa che siete venuti fin qui per scoprire esattamente come utilizzarla al meglio. Siamo abituati a vederne degli estratti da mettere in infusione nell’acqua bollente per ricavarne i suoi effetti benefici, ma gli utilizzi della camomilla sono a dir poco molteplici e tutti molto interessanti.
I segreti di questo estratto non si limitano solo alla sua applicazione sui capelli. Vi sorprenderà infatti il quantitativo di persone che non sa nemmeno come utilizzarla correttamente quando lo beve! Le bustine di camomilla infatti vanno lasciate in infusione per poco meno di due minuti per ottenere i suoi effetti benefici rilassanti. Oltrepassato questo lasso di tempo, infatti, rischiamo di ottenere l’effetto contrario, in quanto a contatto con l’acqua bollente questa inizierà a rilasciare proprietà eccitanti, proprio come fosse un thè oppure un caffè.
Anche per quanto riguarda la cura dei capelli, i suoi utilizzi sono ben più di uno. L’estratto di fiori di camomilla infatti può essere utilizzato comodamente attraverso le bustine che si acquistano al supermercato, ma anche come ingrediente presente in specifici oli che si vendono in farmacia, utili a mantenere la cura dei nostri capelli sempre ottimale.
La camomilla è una delle antiche erbe medicinali conosciute dall’umanità, con gli egiziani che furono i primi a ricavarne l’olio. Da tempo immemore, infatti, l’olio di camomilla è stato usato per trattare varie condizioni di salute come febbre, insonnia, raffreddore. Grazie alle sue incredibili proprietà questi oli sono molto versatili, e vengono utilizzati anche e soprattutto per la cura del nostro cuoio capelluto.
Le vitamine e i nutrienti essenziali presenti nell’olio di camomilla aiutano a ripristinare il naturale equilibrio oleario dei capelli, mantenendo così i capelli idratati e ben nutriti rendendoli morbidi e lisci. Questo incredibile olio è molto efficace anche contro capelli secchi e fragili. Le sue proprietà benefiche ti permetteranno di districare efficacemente i filamenti e li mantenerli liberi dall’effetto crespo per tutto il giorno. L’olio di camomilla è molto efficace nel trattamento della forfora in quanto presenta forti proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Uccide efficacemente tutti i germi e i batteri, prevenendo così qualsiasi infezione del cuoio capelluto, aiutando a lenire il cuoio capelluto secco e infiammato mantenendolo ben idratato, prevenendo così la forfora.
Se stai cercando di schiarire i capelli in modo naturale, prendi in considerazione l’uso della camomilla. Quando i fiori sono immersi in acqua calda, il tè risultante è di un colore giallo chiaro. Per usare la camomilla per tingere i capelli, riempi mezza tazza di fiori di camomilla in acqua bollente e poi lasciarla riposare e raffreddare per circa 30 minuti. Filtrare i fiori e versare il tè raffreddato sui capelli puliti e umidi una manciata di volte, più passaggi farete più sarà evidente l’effetto schiarito. Dopo 20 minuti, risciacquare. Per mantenere il nuovo splendido colore dorato dei tuoi capelli, ripeti questo processo almeno una volta alla settimana.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…