Inizi a notare qualche capello grigio di troppo sul tuo capo? Non disperare, questa nuova fase della tua vita è tanto bella ed importante quanto tutte le altre. La maggior parte delle persone inizia a presentare capelli grigi ed un capo totalmente imbiancato dopo i sessanta, ma il processo di sbiadimento inizia addirittura con la tarda adolescenza!
Argento, cenere, peltro, i capelli grigi si sono davvero scrollati di dosso lo stigma a lungo attaccato ad essi. Ora, è una dichiarazione di fiducia e intenzione. Che tu sia una bruna o una rossa, il colore dei tuoi capelli è determinato dalle cellule del pigmento che producono melanina nel follicolo pilifero. Con l’avanzare dell’età, queste cellule pigmentate iniziano a diminuire e, con esso, i nostri capelli assumono un nuovo colore: grigio o bianco. È dettato, principalmente, dalla nostra genetica, ma anche fattori esterni come stress, cattiva alimentazione e cambiamenti ormonali possono influenzare questo processo.
Lo sbiadimento dei capelli è sicuro ed inevitabile, con gli uomini che solitamente vivono questa fase molto meglio, preoccupati da altre problematiche come l’alopecia. Per le donne, invece, spesso inizia un iter forsennato di corse mensili dal parrucchiere per coprire le chiazze di capelli bianchi, la cosiddetta ricrescita che tanto ci spaventa. Analizziamo i capelli grigi con idee consigli segreti per valorizzarli.
Consigli e segreti per i nostri capelli grigi
Bisogna ammettere che alcune persone non stanno bene con i capelli grigi. Questo è un colore molto particolare, che ci mette pochissimo a risultare spento e morto, dunque vanno certo considerati moltissimi fattori. Se però ve la sentite di abbracciare il vostro nuovo colore naturale piuttosto che cercare di combatterlo per il resto dei vostri giorni, ecco qualche consiglio utile!
I capelli brizzolati stanno benissimo sugli uomini adulti, mentre le donne non sanno bene cosa farsene, ed il più delle volta optano per coprirli con tinture varie. Queste, con l’avanzare dell’età optano soprattutto per tagli corti e caschetti, in grado di valorizzare il pelo bianco nonché coprire eventuali imperfezioni nel cuoio capelluto, molto frequenti nelle persone mature. Lo stesso vale per gli uomini: sono rare le eccezioni in cui le persone possano/scelgano di sfoggiare la propria chioma bianca piuttosto lunga.
Con il colore nuovo cambieranno anche le nostre abitudini, nonché i prodotti che acquisteremo e posizioneremo sulla mensola del bagno, davanti allo specchio. A tutti questi cambiamenti deve necessariamente seguire anche un cambiamento nel modo di vestire: abiti più eleganti con colori invernali ed autunnali per abbinare, oppure colorazioni vivaci per staccare. Starà a voi saper giocare esattamente con i colori, ma procedere per abbinamenti è certamente la via più semplice e quella solitamente consigliata. I capelli grigi non hanno pigmento naturale, quindi possono diventare gialli nel tempo. Per evitare che ciò accada, usa settimanalmente prodotti chiarificanti per sradicare i radicali liberi e le impurità.