Schiarire i capelli in maniera naturale, i metodi più comuni e più diffusi

I trattamenti poco aggressivi sono da sempre i preferiti da parte dei consumatori di tutto il globo, ma quali sono veramente i rimedi più naturali possibili?

Stai pensando anche tu di schiarire i tuoi capelli? Non sei certamente sola, questo processo riguarda moltissime persone quotidianamente, spesso alla ricerca di metodi sempre più naturali e genuini di trattare i propri capelli. Nessuno vuole agenti chimici pericolosi a contatto con la nostra cute, dunque siamo sempre aperti a provare nuovi metodi per schiarire i capelli in maniera naturale.

Tingersi i capelli è una pratica molto popolare soprattutto tra le donne, ma sta diventando sempre più frequente anche tra alcuni uomini, soprattutto quando invecchiano e il grigio inizia ad avanzare inesorabilmente. Stando ad alcune statistiche, il 69% delle donne afferma di sentirsi più attraente subito dopo aver tinto i capelli. Un altro studio ha dimostrato che il 50% delle donne si tinge i capelli regolarmente, soprattutto in età adulta, a partire dai trent’anni. Spesso il processo di tintura è volto ad uno schiarimento generale del colore.

Utilizzare regolarmente prodotti troppo aggressivi può essere nocivo, soprattutto a lungo termine, dunque vogliamo spesso provare alternative naturali. Queste ci permettono, facendo la giusta attenzione e seguendo i passaggi attentamente, di ottenere lo stesso risultato in maniera più naturale. Tutto questo dunque ci riporta a questo articolo, nel quale riassumeremo delle metodologie genuine ed efficaci.

I metodi più utilizzati

I capelli iniziano la loro crescita all’interno di un follicolo pilifero che si trova sotto la pelle. È qui che il pigmento viene aggiunto dalle proteine, ed è questo che determina dunque la colorazione delle nostre ciocche. Agenti noti a tutti come l’henné o la camomilla, schiariscono i capelli in maniera naturale da secoli. Ma la lista degli ingredienti è molto più lunga di quanto probabilmente ti aspetti!

Capelli schiariti dal parrucchiere
Capelli schiariti dal parrucchiere – Fonte: Adobestock

Esploriamo dunque delle alternative insolite! Il bicarbonato di sodio può sbiancare i denti, ma se stai cercando di schiarire i capelli, può aiutarti allo stesso modo. Prepara una pasta usando un po ‘di acqua tiepida e circa 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio. (Potresti aver bisogno di quantità maggiori se hai i capelli molto lunghi). Una volta formata una pasta densa, applicala sui capelli e lasciala in posa per circa 15 minuti. Risciacqua, lava, asciuga e stile come al solito. Il risultato dovrebbe essere immediatamente visibile!

Il succo di limone nei capelli è probabilmente il rimedio più popolare e lo è stato per anni poiché contiene proprietà naturalmente decoloranti. Per schiarire delicatamente i capelli, unire un cucchiaio di succo di limone con circa mezzo litro d’acqua. Se vuoi effetti sbiancanti più forti, puoi diluire molto di meno mescolando tre cucchiai di succo di limone con circa due tazze d’acqua. L’aceto può offrire un po ‘di lucentezza in più se usato correttamente. Basta combinare una mezza tazza di aceto di sidro di mele con una mezza tazza di acqua distillata. Spruzzarlo o applicarlo sui fili usando un batuffolo di cotone o un pennello. Lasciare in posa per circa mezz’ora, quindi risciacquare. Il risultato è veloce e garantito!

Infine, è possibile simulare l’effetto estivo utilizzando sale marino e acqua calda. Basta sciogliere un cucchiaio di sale marino con circa una mezza tazza di acqua tiepida. Applicalo sui capelli, lasciandolo in posa per circa 20 minuti. Finito il solito risciacquo, dovresti aver ottenuto un look estivo invidiabile!

Gestione cookie