Quando andiamo a tingere i nostri capelli, vogliamo essere rassicurati dal fatto che i prodotti che verranno impiegati sul nostro capo siano i migliori in commercio. Questa volontà è del tutto legittima, tutti abbiamo il diritto a difendere la salute del nostro corpo, compresi i capelli. Scopriamo dunque insieme quali sono le tinte per capelli migliori in commercio, e quali caratteristiche ricercare.
Se sei in vena di un cambiamento di colore o stai cercando di coprire alcune radici, hai fondamentalmente due opzioni: vai al salone o prova a farlo da solo. Mentre un professionista probabilmente farà un lavoro migliore, colorare i propri capelli può essere molto divertente e ti farà anche risparmiare qualcosina da tenere in tasca. Mentre decidi cosa fare, devi comunque sapere che gran parte della differenza la farà il prodotto che andrai ad utilizzare.
Cosa ricercare all’interno di un prodotto per tingere i capelli? Molto banalmente, dovreste sceglierlo innanzitutto per il colore. Se questo ti colpisce (purtroppo si può solo giudicare dal packaging del prodotto), allora puoi provarlo. Assicurati che sia di una marca rinomata, e se hai tempo ricerca su internet pareri, videorecensioni e opinioni di altre persone che l’hanno già provata.
Le caratteristiche di una tinta per capelli
Il problema di molte tinture è l’effetto a lungo termine. Non è difficile ottenere un colore affascinante a casa tua o in un salone, ciò che sarà davvero una sfida è mantenerlo nel tempo. Vogliamo dunque una colorazione naturale, facile da applicare e che duri nel tempo. Non è di certo un’impresa da poco, ma con un po’ di impegno possiamo trovare il connubio perfetto tra tutte queste componenti!
Cerchiamo di optare per prodotti con una formula ad azione rapida, che possa colorare i capelli in meno di una mezz’oretta. Il minor tempo in cui la tintura è a contatto con i capelli vorrà dire meno irritazione, un effetto negativo di altre formule che impiegano molto tempo a fare effetto. Inoltre, cerchiamo una formula senza ammoniaca, per quanto queste siano piuttosto rare. Invece di quest’ultima, i packaging spesso ci diranno di contenere etanolamina, che ha una funzione simile ne sollevare la cuticola dei capelli per consentire a questo di penetrare. Tuttavia, è un po’ più delicato sul cuoio capelluto e ha altresì un odore molto migliore.
Se hai problemi nel processo di tintura, anche una texture differente può aiutare la tua esperienza. Per una copertura uniforme prova tinture per capelli con una consistenza maggiormente schiumosa, spessa e ricca, da poter cospargere sui capelli in maniera più semplice. Non gocciola e non sporca, quindi è una delle opzioni più user-friendly. In generale, fai sempre attenzione ai prodotti che acquisti, scegli solo il meglio per la tua adorata chioma, le tue ciocche ti ringrazieranno e ti ricompenseranno con un look davvero irresistibile!