Tagliarsi i capelli da soli a volte è un vero e proprio desiderio, oltre che una possibile necessità dovuta da una concatenazione di diversi fattori. Prima di lanciarci in questa avventura, però le domande da porci sono moltissime. Dalle più ovvie a quelle più impensabili, cercheremo di fare una panoramica sul come approcciarsi a questa pratica.
Spesso questo “incidente” capita quando siamo più piccoli. I bambini possono decidere inconsciamente di provare a tagliarsi i capelli anche da molto piccoli. Ovviamente non è raccomandabile lasciarli giocare con le forbici, ed è anche inutile sottolineare che il risultato non può essere dei migliori. Anche in età pre-puberale, in seguito ad un taglio poco riuscito, possiamo sentire il desiderio di intervenire personalmente, presi dalla rabbia e dall’insoddisfazione.
Come fare dunque in età adulta? Crescendo, potremmo aver acquisito una manualità e una freddezza tali da permetterci di tagliare i capelli da soli, almeno per dare una spuntatina. Per tagli più ricercati, consigliamo sempre di andare dal parrucchiere. Approcciandoci a questa pratica, però, una domanda sorge spontanea: come tagliare i capelli da sola dietro?
Una volta raccolto tutto il materiale occorrente, posizioniamoci in bagno davanti ad uno specchio. Per tagliare la parte frontale, potete rifarvi alla vostra stessa abilità e al vostro gusto. Per la parte posteriore, invece, c’è bisogno di un pizzico di attenzione in più. Questo passaggio infatti può rivelarsi un po’ complicato nella parte posteriore, ma ormai dovresti sentirti a tuo agio con il tuo strumento e probabilmente puoi stimare correttamente quanti capelli stai tagliando.
La cosa più semplice ed immediata da pensare è posizionare un ulteriore specchio dietro la tua testa. Questo può rivelarsi abbastanza complesso per ragioni logistiche, come reperire un apposito specchio e posizionarlo correttamente senza doverlo tenere necessariamente in mano. Oltre a questo, non è così facile orientarsi attraverso due specchi, e anche questa pratica apparentemente volta a facilitare questo processo ha bisogno di un po’ di tempo di prova prima di riuscire perfettamente.
Inizia a tagliare in piccole sezioni, taglia piccole quantità e fatti strada intorno alla tua testa. Anche se il tuo obiettivo finale è quello di tagliare un paio di centimetri o più, taglia modestamente muovendoti lentamente verso il tuo obiettivo. Una volta realizzato il tuo taglio di capelli personale, sii aperto a critiche gentili e feedback da parte degli altri, che possono sicuramente controllare il tuo taglio di capelli da tutte le angolazioni. Anche se potrebbe richiedere un po’ di pratica, tagliarsi i capelli è fattibile e il feedback ti aiuterà solo a perfezionare il tuo mestiere.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…