Le acconciature per cerimonia con capelli raccolti o semiraccolti sono la scelta ideale per le spose ma anche per le invitate. Capita molto spesso che le spose nel loro giorno più importante scelgono di mettere in evidenza il viso e valorizzare le sue caratteristiche. Come abbiamo appena detto le acconciature sfoggiate dalle spose vanno benissimo anche per le invitate. Per le spose però forse è meglio aggiungere delle extension in moda tale che l’acconciatura sia più voluminosa, un’alternativa all’extension è quella di utilizzare gli elastici con capelli finiti, meglio se di qualità. Un’altra idea interessante è quella di aggiungere gli accessori all’acconciatura ad esempio, pettini vintage in argento o in oro che possono essere utilizzati per fissare il velo. Ancora, si può optare anche per fiori freschi che richiamano il bouquet o perle vere per raccogliere i capelli in uno chignon.
La modella in foto posa con gli occhi chiusi, durante una sessione di make-up, in preparazione per una cerimonia molto importante. I suoi capelli sono semiraccolti, di lunghezza medio-lunga, biondi e ondulati. Dal punto di vista frontale questi sono lasciati liberi quasi a formare una sorta di frangetta, molto simpatica e decisamente accattivante. Davvero un’idea vincente per risultare sempre al meglio delle nostre possibilità.
Acconciature per capelli lunghi da cerimonia: lo chignon
I capelli raccolti ad esempio in uno chignon sono un grande classico da cerimonia sia per le spose che le invitate. Infatti, questa è probabilmente l’acconciatura già scelta per chi ha una chioma lunga e folta. Lo chignon più adatto per un matrimonio è senza dubbio quello classico che richiamo lo stile negli anni ’50. Si tratta di un’acconciatura molto sobria, ordinata e femminile. Lo chignon può essere scelto sia in versione alta così da slanciare la figura e ottenere qualche centimetro in più che in versione bassa. Quest’ultima è sicuramente molto più elegante e raffinata infatti, viene definita come un’acconciatura da vera e propria principessa. Vediamo un chiaro esempio.
La modella in foto posa di spalle quindi ci mostra la sua acconciatura da cerimonia da dietro. Molto probabilmente ad indossarla è proprio una sposina che non vede l’ora di dire il suo sì. Come possiamo notare si tratta di un meraviglioso chignon basso e intrecciato. Infatti, prima di raccogliere i capelli è stato realizzato uno styling mosso. L’acconciatura è stata eseguita su capelli lunghi. Sono state lasciate alcune ciocche sciolte sul davanti per valorizzare il viso. L’aggiunte di due mini trecce rende il look più interessante. Le perle sparse qua e là nello chignon donano uno stile unico alla pettinatura.
Acconciature per capelli lunghi da cerimonia: la coda
Un’altra acconciatura molto bella e interessante da realizzare su capelli lunghi e da sfoggiare per una cerimonia è la coda. Anch’essa come lo chignon si presta a diverse versioni, può essere realizzata basa o alta. Anche in questo caso però la coda bassa risulta essere più elegante e raffinata, ancora meglio se accompagnata da uno styling mosso. La treccia può essere impreziosita da vari accessori come perle e fiori così da ottenere un’acconciatura ancora più bella. Può essere sfoggiata sia dalle spose che dalle invitate. Esistono alcune trecce dallo stile molto particolare e unico, non semplici da realizzare ma che lasciano a bocca aperta sia chi le indossa che chi le osserva. Qui in basso abbiamo inserito alcune foto di look molto eleganti da cui prendere spunto.