La tecnologia ha fatto molti progressi negli ultimi anni. Questo vale chiaramente anche per i trapianti di capelli, sempre più all’avanguardia e con effetti sempre più convincenti. Lo scetticismo generale sta passando, grazie anche agli esempi di figure di spicco che hanno ammesso di aver fatto ricorso a questa pratica per nascondere i segni della calvizie.
Se il nostro cuoio capelluto risulta danneggiato, o più semplicemente affetto da una patologia come l’alopecia, diventa automatico pensare a porre rimedio a questa situazione in qualche modo. Il primo ostacolo, oltre alla paura che il risultato finale sia deludente, sta nei costi. Ma quanto costa un trapianto di capelli e come fare esattamente per intraprendere questo percorso verso la nascita di una nuova capigliatura?
Ovviamente non esiste un prezzo univoco, questo infatti varierà non solo dall’entità della vostra calvizie, ma anche dal centro a cui vi rivolgerete. Ciò che stiamo cercando di fare, infatti, è una semplice stima dei costi medi, da prendere come punto di riferimento base prima di procedere a documentarci per conto proprio verso i centri specializzati e i professionisti del settore che ci convinceranno di poter risolvere la nostra problematica.
Quali sono i fattori che influenzano la spesa?
A parte l’entità del nostro problema e la parcella del centro specifico a cui ci rivolgeremo, ci sono altri costi da sostenere che non includeremo nel nostro prezzario. Infatti, è probabile che il centro specialistico da noi scelto non sia nella nostra città e nemmeno tanto vicino. Non sono molti, infatti, gli studi in grado di garantire un risultato assicurato e conviene senz’altro affidarsi ai migliori professionisti sulla piazza. Dunque, molto probabilmente dovremo andare a considerare anche costi relativi ai viaggi e ai pernottamenti.
Il costo di un trapianto di capelli varia notevolmente, ma in genere si aggira dai €5.000 ai € 15.000. I trapianti, come qualsiasi altra forma di chirurgia, includono rischi intrinseci, come sanguinamento e infezione. Cicatrici e crescita artificiale di nuovi capelli sono anche possibilità da tenere in mente come effetto collaterale, che andrebbe a far lievitare ulteriormente i costi.
Questi costi si riferiscono alle cliniche più rinomate in giro per il mondo, ma esistono tantissime opzioni molto più abbordabili soprattutto in Europa. Alcuni paesi infatti ospitano questo tipo di centri specializzati, che offrono pacchetti completi comprensivi di volo e pernottamento per la durata della tua degenza. Questa alternativa potrebbe essere molto più fattibile per te, ma bisogna ricordare che questo è un intervento chirurgico, seppur non pericoloso, che comporta comunque delle conseguenze in termini di salute e di look estetico, per cui non va preso troppo con le molle. Si tratta della tua testa, quindi fai attenzione!