Tutti noi abbiamo avuto una bella estate. Anche i più sfortunati, almeno una volta nella vita, hanno trascorso questa stagione in riva al mare, sulla spiaggia, a prendere il sole. Questo ha tantissimi effetti benefici ma anche qualche controindicazione. Tra gli effetti positivi, abbiamo sicuramente il modo irresistibile in cui la nostra stella colora la nostra pelle e i nostri capelli, nonché l’elevato apporto di vitamina C che questo ci conferisce.
Proprio per ricreare quel magico effetto schiarente, i parrucchieri si sono inventati da tantissimi anni un modo per far arrivare il sole sulle vostre ciocche anche nei mesi più freddi dell’anno. Questo processo si chiama colpi di sole, appunto, in quanto l’effetto ricorda particolarmente il modo in cui quest’ultimo contribuisce allo schiarimento estivo della nostra chioma. Analizziamo i colpi di sole biondi su capelli castani!
L’ultravioletto del sole influisce negativamente non solo sulla pelle ma anche sui capelli, rendendoli secchi e opachi. Quindi una protezione speciale dei capelli spesso si rivela una necessità. I capelli baciati dal sole sono il più delle volte il risultato del lavoro di un eccellente parrucchiere, ma non del sole. Il sole, soprattutto in combinazione con il sale, rovina gravemente i capelli, rendendoli secchi e senza vita. Nascondili sotto un cappello e non versare mai limone su di loro nella speranza di illuminarli.
L’effetto del sole è tanto più evidente quanto più i capelli sono già chiari. Le ciocche chiare sono infatti più sensibili, e soprattutto le persone castane si ritrovano spesso con capelli totalmente schiariti di ritorno da una vacanza estiva. Questa sorte è spesso ben accetta, ma può tranquillamente essere ricreata in un salone da parrucchieri!
La modella posa in foto orgogliosa, con i suoi capelli castani schiariti di biondo. Il pigmento di colore nei nostri fusti dei capelli viene ossidato dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette, scatenando lo stesso processo chimico che avviene nella decolorazione artificiale dei capelli. Questa potrebbe sembrare una buona notizia per coloro che spendono centinaia di euro (e centinaia di ore sulla sedia del parrucchiere) tentando di schiarirsi i capelli.
Ma attenzione, i capelli “baciati dal sole” non sono esattamente salutari, per cui conviene forse rivolgersi ad un professionista. La maggior parte dei parrucchieri capisce cosa vogliamo quando chiediamo dei colpi di sole, con il colore che viene spesso depositato sulla parte anteriore o le estremità che sono generalmente i luoghi in cui il sole colpisce, schiarendo la tinta di uno o due gradi ma non di più.
Il sale è un’altra componente che gioca un ruolo fondamentale in natura, contribuendo alla decolorazione. In realtà, però, il mare non è il luogo più pericoloso: la vostra piscina non è da meno. Come alcalino, il cloro è potenzialmente il più dannoso per i capelli. I capelli dovrebbero essere doppiamente lavati immediatamente dopo il nuoto. A seconda di quali sostanze chimiche vengono aggiunte all’acqua della piscina, queste possono gradualmente causare uno scolorimento verde / blu ai capelli.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…