Siamo tutti ciò che mangiamo, o almeno così recitano centinaia di detti popolari presenti in ogni lingua del mondo. Ma quanto incide esattamente l’alimentazione, il modo in cui ci nutriamo, sulla crescita dei nostri capelli? Gli esperti si sono già espressi spesso sul tema, regalandoci spunti interessanti che vale decisamente la pena approfondire.
L’incidenza a quanto pare è molto diretta, le nostre abitudini (buone o cattive) fanno davvero la differenza sul nostro stato di salute, e non dobbiamo mai sottovalutare l’importanza di trattarci bene. Tutti noi abbiamo qualche vizietto, ma l’importante è sapersi bilanciare senza mai fare abuso di nulla. Più si avanza con l’età, in particolar modo, più diventa fondamentale stare attenti a certi tipi di dinamiche. Non abbiamo più il fisico di una volta!
Una dieta ricca di sostanze nutritive e vitamine rinforza i capelli e gli conferisce la vitalità di cui hanno bisogno. Inoltre, non hai solo bisogno di una dieta equilibrata per capelli e pelle sani, ma anche di bere molta acqua come parte di essa. Se la tua dieta deficita di alcuni minerali e vitamine, questo rallenterà la crescita dei capelli e ne deteriorerà l’aspetto. Ancora più importante, è necessario fornire al corpo un sacco di vitamine, come la vitamina A, la C e la E, per assicurarsi di avere un cuoio capelluto sano.
Una mela al giorno toglie il medico di torno. Un altro detto popolare molto utile, che ci ricorda cosa ci conviene esemplificando un concetto molto chiaro per quanto riguarda i dottori. Loro ci consigliano infatti di seguire una alimentazione sana, che spesso comprende frutta e verdure, da qui il famoso modo di dire. Analizziamo dunque gli effettivi benefici o le possibile conseguenze di una alimentazione fin troppo sregolata!
Tantissime persone possono migliorare notevolmente la salute e l’aspetto dei propri capelli con piccoli cambiamenti nella loro dieta. In molti casi, se le persone affrontano le loro carenze dietetiche in tempo, possono arrestare con successo le loro problematiche come la perdita di capelli, rinforzandoli in maniera decisiva. Un’altra vitamina che è ottima per la salute dei capelli è quella che blocca il DHT. Il DHT è un ormone presente nel cuoio capelluto che se sovraprodotto può causare la caduta dei capelli. Le vitamine che bloccano il DHT hanno enzimi all’interno dei loro ingredienti naturali che aiutano a fermare questa sovrapproduzione.
La vitamina D è altrettanto necessaria per mantenere i capelli in salute, le ossa e la pelle forti. Alcuni studi suggeriscono che una carenza di vitamina D nel corpo porta a una perdita di capelli definitiva, con questi che cadono ad un ritmo più veloce della loro crescita. Le migliori fonti di vitamina D sono tuorli d’uovo, fegato, cibi fortificati, pesce grasso, latte e latticini in generale. Le carenze di ferro sono tra le altre maggiori cause della caduta dei capelli. Carni rosse, pesce e pollame sono grandi fonti di ferro per il tuo corpo da assorbire. Puoi anche consumare ferro da fonti vegetali come patate, verdure a foglia verde scure, lenticchie e fagioli. Molte varietà di pane e cereali contengono anche grandi quantità di ferro.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…