Vivere nel 2022 vuol dire aderire inevitabilmente ad alcune politiche antispreco. Facciamo tutti la raccolta differenziata, e siamo tutti più attenti a non utilizzare troppa plastica. Ma non finisce qui: molti degli accorgimenti ecosostenibili che prendiamo quotidianamente riguardano l’utilizzo dell’acqua, risorsa importantissima che bisogna impegnarsi a preservare.
Se prima ci facevamo molto poco caso, adesso non più. L’acqua è un bene indispensabile e va protetto come meglio possiamo. In quest’ottica, sono diminuiti per tutti quei bei bagni caldi nella vasca, in favore di docce più rapide e veloci. Moltissime persone dunque hanno preso l’abitudine di lavare i propri capelli contestualmente alla doccia. Si tratta sicuramente di una soluzione utile a ridurre lo spreco di acqua, ma fa davvero bene al nostro cuoio capelluto?
Bisogna considerare che le abitudini di ognuno di noi sono molto diverse. Alcune persone fanno la doccia due volte al giorno (solitamente, un rapido risciacquo al mattino per svegliarsi e una doccia più lunga la sera per rimuovere il sudore e la sporcizia accumulati durante il giorno), ma una volta al giorno è probabilmente considerato “standard” nella maggior parte dei paesi occidentali con ampio e facile accesso all’acqua dolce. Ma quanto ci conviene lavare i capelli ogni volta che siamo sotto la doccia?
I rischi per la salute della nostra capigliatura
Alcuni errori sono davvero difficili da anticipare. Un esempio? Le docce calde sono le preferite di moltissime persone grazie al loro effetto rilassante, ma nascondono anche delle criticità. L’acqua eccessivamente calda non solo può essere dura sulle ciocche, ma anche sulla cute, secondo gli esperti. Se la tua doccia è troppo calda, può far diventare la tua capigliatura troppo tenere o addirittura bruciata. Si può facilmente optare per una doccia tiepida, ma ti sorprenderei di quante persone amano addirittura fare la doccia in acqua fredda, la quale può sembrare molto sgradevole ma ha tantissimi benefici per la salute.
Un’altra componente molto sottovalutata da tutti noi è che le docce tendono ad avere acqua dura, ovvero contenente un alto concentrato minerale di calcare e calcio che indurisce i capelli, aggrovigliandoli e rendendoli meno gestibili. L’acqua dura spoglia anche i follicoli piliferi dei loro oli naturali. Per evitare che l’acqua dura causi gravi danni ai capelli, si consiglia di utilizzare un filtro per la doccia.
I capelli lavati troppo frequentemente possono risultare asciutti e piatti, soprattutto in texture molto fini. I capelli bagnati e fini, carichi del tuo balsamo preferito diventano come l’olio e l’acqua, ovvero non si mescolano. Questo è dovuto al fatto che quando si asciugano i capelli fini e bagnati, il calore scioglie il prodotto e può appesantire le ciocche, rendendo i capelli troppo pesanti e più difficili da trattare per uno stile impeccabile.
In alcuni casi, come quando si hanno capelli molto ricci, qualche esperto consiglia addirittura di abbandonare lo shampoo e lavare solo con il balsamo. L’uso del solo balsamo lascerà i tuoi ricci più sani e più facili da mantenere quando esci dalla doccia. Che sia per il tuo benessere o per diventare più eco-friendly, la risposta definitiva è che ci si può risciacquare i capelli ogni qualvolta si va in doccia, ma non se ci si lava più volte al giorno e soprattutto facendo attenzione alle nostre abitudini ed ai prodotti utilizzati.