Quali sono gli effetti nocivi dell’eccessivo utilizzo della lacca e degli spray per capelli?

Un prodotto tanto indispensabile quanto potenzialmente pericoloso, la lacca per capelli va utilizzata con molta parsimonia

Tutti noi sappiamo che quando si tratta di cura dei capelli bisogna andarci piano. Gli errori sono dietro l’angolo, e possono comportare gravi danni al nostro preziosissimo cuoio capelluto. Come fare dunque a divincolarsi da questi e allo stesso tempo non far mancare nulla al nostro stile, aiutandoci con tutti gli ausili possibili?

La lacca per capelli è un prodotto utilissimo. Viene usato largamente sia per quanto riguarda lo styling comodo da fare a casa che per quanto riguarda il settore delle sfilate e dell’alta moda, dove questa è un vero e proprio baluardo che sostiene il peso di acconciature molto complesse ed estrose. Ma quali sono gli effetti negativi di quest’ultima?

La lacca è un rivestimento protettivo a base di solvente, creato mescolando nitrocellulosa o resina in solventi volatili. Il nome di questa finitura opaca deriva da “lac”, la sostanza appiccicosa e resinosa rilasciata dall’insetto asiatico lac. Oltre alla vera lacca animale, ci sono anche lacche sintetiche. Queste includono lacca alla nitrocellulosa, lacca acrilica e lacca catalizzata. Ma quali sono i rischi concreti per la nostra salute?

I rischi per la salute ed il corretto utilizzo degli spray

Ogni prodotto chimico che usi ha potenziali effetti collaterali e la lacca per capelli non è diversa. Naturalmente, una lacca per capelli fa miracoli nel mantenere la tua pettinatura elegante in posizione e ti dà quell’aspetto finito che fa la differenza, ma potresti non volerlo rendere parte del tuo regime quotidiano di cura dei capelli.

Donna con capelli forti
Donna con capelli forti – Fonte: Adobestock

L’uso frequente di spray per capelli può portare a difficoltà nella respirazione. Alcuni degli altri effetti collaterali includono anche bassa pressione sanguigna e malattie polmonari. Molti spray per capelli contengono un composto noto come glicole propilenico, che se inalato regolarmente può essere velenoso e persino portare al cancro. Consigliamo sempre dunque invece di utilizzare quanto più possibile tonici naturali per capelli più lunghi, più forti e lucenti. Sul mercato sono disponibili molte soluzioni efficaci con un occhio alla nostra salute.

Se non si lava via bene la lacca per capelli dopo il suo utilizzo, i capelli possono diventare secchi e fragili. L’uso regolare di lacca per capelli aumenta anche il numero di doppie punte. Assicurati sempre di tenere la lattina della lacca per capelli ad almeno 20 centimetri di distanza dai capelli. Sposta la lacca omogeneamente sui capelli invece di concentrarti su un punto. La maggior parte degli spray per capelli ha istruzioni sulle tempistiche e le modalità in cui direzionare il getto. Tuttavia, se senti che i tuoi capelli hanno iniziato a indurirsi, smetti di spruzzare. Applicare sempre la lacca per capelli in una stanza ben ventilata in modo che ci siano minori possibilità di inalarne lo spruzzo.

Gestione cookie