Colorare i propri capelli è sempre un processo a cui fare attenzione, in quanto potrebbe richiedere più tempo ed energie di quanto avevamo inizialmente preventivato. Non solo, se non siamo attenti, l’utilizzo di sostanze chimiche troppo aggressivo può compromettere la salute dei nostri capelli. Ecco perché diamo sempre la priorità alle soluzioni più naturali che hanno un impatto significativamente ridotto sulla nostra chioma.
Il processo di schiarimento tramite Balayage è molto noto, essendo diventato popolare già nell’ultimo decennio. Esso include il l’utilizzo di una spatola attraverso le nostre ciocche: il passaggio di questa garantirà il deposito di una sostanza particolare che riuscirà a schiarire i nostri capelli, a prescindere dal colore originale. L’effetto finale sarà molto naturale, simile ai colpi di sole, senza l’utilizzo di sostanze troppo aggressive e senza doversi esporre troppo ai raggi UV.
Balayage è in realtà una parola francese che significa “spazzare”, processo simile alla distribuzione della crema schiarente per capelli. Il balayage è una vera e propria tecnica di pittura a mano libera che mette in risalto i capelli, creando una gradazione morbida e naturale che aggiunge un tocco di leggerezza verso le punte. A lavoro ultimato, il risultato ricorderà il look delle estati trascorse in spiaggia. Questa tecnica dall’aspetto naturale non è una esclusiva per le bionde, ma viene effettivamente utilizzata su tutte le tonalità di capelli per aggiungere una dimensione più morbida, con effetto baciato dal sole.
Le tecniche sono ovviamente molteplici, spesso a discrezione dell’hair stylist. Naturalmente, ci sono variazioni nelle preferenze di applicazione: alcuni non separano i capelli, mentre altri separano i capelli con pezzi di cotone e altri preferiscono usare la lamina come divisore. Esistono diverse sfumature di applicazione che producono risultati leggermente variegati, ma il motivo principale per cui il balayage è diventato così popolare è che consente ai coloristi di selezionare a mano i pezzi di capelli che vogliono evidenziare.
Con così tante varianti di evidenziazione dell’aspetto e nelle tecniche di applicazione, non è un segreto che i metodi naturali per schiarire i capelli continuino a guadagnare popolarità. Sorprendentemente, tuttavia, per le donne che si colorano i capelli a casa, solo il 14% ha dei riflessi. Come mai questo piccolo numero? Fino ad ora, non esistevano prodotti di qualità da salone per l’utente domestico, quindi le donne dovevano scegliere tra costosi riflessi del salone e kit di tintura domestica che creavano risultati innaturali.
Avere cura del vostro Balayage è molto più semplice di quanto crediate, e la facilità nella cura risiede proprio nella naturalezza di questa tecnica. Riflessi è un termine generale che si riferisce semplicemente ai capelli più chiari del colore di base. Questi vengono tradizionalmente applicati utilizzando un metodo chiamato “foiling”, in cui i fogli di lamina vengono utilizzati per separare le ciocche di capelli che sono state coperte con un colore o uno schiarente prima di avvolgerle nella lamina da elaborare. I riflessi della lamina sono generalmente posizionati vicino al cuoio capelluto, schiarendo i capelli dalle radici alle punte per un aspetto evidenziato completo.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…