Avete mai pensato di dare una spuntatina alla vostra chioma? Per fare questo c’è bisogno sicuramente del paio di forbici adatte, che non sempre sono la prima cosa a cui pensiamo. Avere gli strumenti giusti è infatti fondamentale per realizzare qualcosa di unico e veramente ben fatto. Ma quali sono dunque le caratteristiche delle forbici da parrucchiere, che possiamo ricercare per acquistare il paio perfetto da avere a casa?
Quando acquisti il tuo paio di forbici perfetto, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. Ti consigliamo di considerare il materiale, la forma, la lama e il tipo di maniglia, nonché le dimensioni delle tue forbici. Un paio di buone forbici per tagliare i capelli dovrebbero adattarsi comodamente alla tua mano e scivolare tra i capelli in maniera agile e impeccabile.
L’acciaio perfetto è quello giapponese o tedesco, ideale per un taglio preciso ed impeccabile. Le cesoie tedesche di solito presentano un manico opposto, che è probabilmente più facile da utilizzare nelle mani di un non parrucchiere. In termini di dimensioni, una buona regola da seguire è che le forbici siano lunghe quanto il palmo esteso. Qualsiasi cosa più lunga è adatta per tecniche di taglio specializzate, come il taglio a scorrimento o il taglio a punta profonda.
Se i tuoi capelli stanno urlando per avere un taglio nuovo, potrebbe essere il momento di improvvisarsi parrucchieri direttamente da casa. Se è la prima volta che ti fai un taglio di capelli, è meglio iniziare in maniera umile e partire dal basso, per evitare di strafare. Usa forbici affilate per tagliare i capelli (con attenzione), in concerto ad un ampio pettine per aiutare a ottenere un taglio uniforme. Di seguito vi saranno alcuni consigli per ottimizzare la vostra esperienza da parrucchiere fai da te, ma il consiglio migliore è sempre quello di rivolgersi ad un esperto!
La tecnica per tagliare i capelli, e contestualmente sbarazzarsi delle doppie punte, è ben nota. Dopo aver lavato i capelli, lasciali asciugare completamente prima di iniziare a tagliare. Taglia con le estremità delle forbici per capelli, invece di utilizzare l’intera lunghezza della lama. Usa le clip per aiutare a separare i capelli in sezioni gestibili. Assicurati di controllare che la lunghezza sia la stessa su ciascun lato. Quando tagli le doppie punte, assicurati di tenere il mento in alto. Se stai guardando in basso, potresti finire per tagliare troppo.
Per tagliare una acconciatura che valorizzi il viso, inizia con la tua parte frontale e poi seziona verticalmente i capelli, portandoli in primo piano. Ricordati di pettinare questa sezione centimetro per centimetro, dirigendo in avanti il pettine con un angolo di 40 gradi. La parte inferiore del primo pollice non dovrebbe sollevarsi più in alto della coda dell’occhio. Taglia una piccola sezione alla volta, seguendo la forma creata dal tuo hairstylist (se possibile).
Per tagliare capelli ricci o comunque molto mossi, puoi iniziare lasciando asciugare i capelli all’aria, per poi acconciarli nella forma desiderata. Taglia solo pezzi di capelli che sembrano essere fuori posto. È meglio tagliare la metà di ciò che hai originariamente pianificato di tagliare, poiché ogni fendente risulterà profondo il doppio di quanto avevamo preventivato. Più i capelli sono corti, più leggeri ed elastici saranno i riccioli.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…