Come si fa a scoprire il colore perfetto per il nostro taglio di capelli?

Non basta azzeccare l’acconciatura, per avere un look da urlo si passa inevitabilmente per almeno un’altra scelta: quella del colore.

Come si fa a scegliere l’acconciatura perfetta? All’inizio sembra semplice, ma man mano che ci districhiamo nei meandri delle migliaia di foto e di stili diversi che compaiono online ci rendiamo conto che capire quale strada intraprendere non è né facile né scontato. Le variabili sono tante, ma per il momento ci soffermeremo squisitamente sul colore esatto da poter dare alla nostra acconciatura, partendo dunque dal presupposto che voi abbiate già trovato quella perfetta.

Una volta scelto come stilizzare i capelli, la domanda che si pongono tutti immediatamente dopo è: quale colore scegliere per valorizzarla al meglio? Questo quesito infatti non è per niente scontato, trovare la risposta esatta può fare la differenza tra il valorizzare o il rovinare la vostra ultima creazione. Nessuno ha la bacchetta magica, certo, ma possiamo tutti seguire delle semplici regole per non sbagliare la giusta tintura da applicare alle nostre chiome, facendo tutti la scelta vincente.

Come capire i colori che fanno per noi

Le prime cose basilari da sottolineare sono due: colore della carnagione e degli occhi. Queste due caratteristiche, unite alle tonalità più presenti nel nostro armadio, fanno davvero la differenza e devono guidarci nella scelta come dei fari accesi di notte. Dobbiamo in seguito decidere sul se giocare con i contrasti o con gli abbinamenti. Anche qui, il gusto ed il buon senso ci condurranno verso la verità, che se verrà scovata ci permetterà di stare veramente bene con noi stessi ed apparire sempre perfetti agli occhi degli altri.

Strumenti nel salone
Strumenti nel salone – Fonte: Shutterstock

Può essere saggio almeno inizialmente chiedere consiglio agli esperti. Che siano i nostri stylist o i nostri parrucchieri, questi sapranno sicuramente darci degli spunti a cui altrimenti non arriveremmo. In generale, però, le regole da seguire valgono per tutti. Partendo dagli occhi, è bene tenere in mente che gli occhi chiari vengono valorizzati da tonalità bionde chiare o calde, sfumature fredde o azzurre e tonalità di colore dei capelli viola morbide o chiare, ma un colore di capelli scuro darà un effetto altrettanto accattivante se riusciamo a staccare, aiutati da una carnagione altrettanto chiara. Più difficile ma altrettanto magnetico l’abbinamento con gli occhi scuri, specie se si possiede un tono di carnagione troppo pallido.

Conoscere i colori della tua pelle e considerare il colore degli occhi è anche banalmente ciò che i professionisti guardano con attenzione quando ti consigliano. Il risultato finale sarà che apparirai complessivamente più gradevole una volta che avrai padroneggiato i tuoi colori utilizzandoli sapientemente. Ad esempio, abbinare il colore dei capelli alla tua stagione renderà la tua pelle luminosa, farà scoppiare il bianco dei denti e degli occhi e ti farà sembrare complessivamente più sano.

Indubbiamente, alcuni colori specifici ti staranno meglio rispetto ad altri, ma alla fine l’importante è anche provarne diversi, per divertimento e ricerca, ricordandoci che l’importante è stare bene con sé stessi quando ci si guarda allo specchio, a prescindere da quella che può essere l’opinione altrui,

Gestione cookie