Lavarsi i capelli è una pratica nota a tutti, visto che questi tendono inevitabilmente a diventare crespi e unti dopo un certo numero di giorni. L’intervallo tra un lavaggio e un altro varia dalle abitudini personali e dal tipo di capello di ognuno di noi, ma alcune regole valgono per tutti e sarebbe meglio iniziare a seguirle quanto prima.
Ogni prodotto che entra in contatto con la cute è potenzialmente dannoso, dunque anche la scelta dello shampoo alla fine andrà a determinare lo stato di salute, e bisogna prenderla con grande parsimonia. Un prodotto troppo aggressivo, infatti, unito ad un dosaggio non perfetto, può andare a danneggiare il nostro cuoio capelluto in moltissimi modi. Soprattutto, bisogna assolutamente evitare i prodotti a basso costo come quelli che troviamo in alberghi e pensioni.
Non è così difficile trovare persone abituate lavarsi i capelli con shampoo aggressivo quotidianamente. Tutta questa pulizia eccessiva può portare a capelli secchi e danneggiati. La maggior parte delle persone non ha bisogno di lavarsi i capelli ogni giorno, o anche a giorni alterni. La frequenza con cui dovresti lavare i capelli dipende da alcuni fattori. La risposta di base, secondo la dermatologa integrativa Elizabeth Hughes di Seattle, è che dovresti lavarlo una volta che è oleoso e si sente impuro al tatto.
L’olio è il più grande responsabile di quelli che consideriamo capelli “sporchi”. La quantità di olio che produci dipende dalla tua età, dalla genetica, dal sesso e dall’ambiente. I bambini e gli anziani non producono tanto sebo quanto gli adolescenti o gli adulti tra i 20 ei 30 anni. Alcune persone producono abbastanza olio da dover lavare i capelli ogni giorno, ma non sono la maggioranza. La maggior parte delle persone produce solo abbastanza olio da doversi lavare ogni paio di giorni.
Logicamente, sudare in eccesso può influire sulla tua acconciatura. Quanto si suda è un fattore importante nella frequenza con cui è necessario lavare, o almeno risciacquare, i capelli. Il sudore può diffondere il sebo e rendere i capelli sporchi. Può anche causare ai capelli un odore sgradevole e poco fresco. Si consiglia lo shampoo dopo allenamenti e ogni volta che si indossa un cappello o un casco per lunghi periodi di tempo.
Lo shampoo è progettato per pulire il cuoio capelluto e rimuovere l’olio in eccesso. Ma se questo viene effettuato troppo frequentemente, il suo abuso può danneggiare i tuoi capelli. Lo shampoo spoglia gli oli importanti prodotti dal cuoio capelluto, lasciandoli troppo asciutti. Questo processo causa un’eccessiva secchezza che può portare alla rottura dei filamenti. Per evitare questo, lo shampoo andrebbe concentrato alle radici dei capelli. Le estremità verranno pulite quando risciacqui lo shampoo dalle radici.
Quali sono i segni che ci stiamo lavando troppo spesso i capelli? La tua forfora può essere un segno di lavaggio eccessivo. Capelli secchi, prurito, desquamazione persistente o forfora sono tutti sintomi di un cuoio capelluto eccessivamente secco. Detto ciò, è bene tenere a mente che è importante lavare i propri capelli e averne molta cura, solo anche questo va fatto con molto criterio, proprio come tutte le altre cose.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…