I capelli bianchi sono l’incubo di tutti i più giovani, in quanto la loro comparsa vuol dire una cosa sola: gli anni stanno passando e non si fermeranno. Questa non è però una notizia orribile, soprattutto per molti uomini che anzi invece guadagnano in fascino. Anche per le donne, allo stesso modo, questo passaggio può rappresentare un nuovo inizio per reinventare il proprio look.
Come fare a reinventare il proprio look? Semplice, bisogna avere un pizzico di coraggio e fantasia ed il gioco è fatto. Va però presa una decisione subitanea, appena ci rendiamo conto che i nostri capelli stanno iniziando a diventare di quel colore grigiastro. La decisione riguarda il se iniziare immediatamente a tingerli, oppure lasciarli con il loro colorito naturale. Bisogna riflettere bene, perché una volta presa una scelta questa difficilmente verrà cambiata nel tempo.
In questo articolo però andremo più nel dettaglio. Spesso infatti ci si chiede il perché del nostro invecchiamento, il perché dell’imbiancamento della nostra tanta adorata chioma, e se ci siano modi efficaci per contrastarla, o quantomeno ritardarla. Le risposte ce le dà come sempre la scienza, che da decenni si sta dedicando alle problematiche relative al cuoio capelluto per cercare di contrastarle in modo naturale ed efficace.
Moltissime persone iniziano ad avere capelli bianchi sin dall’adolescenza. Naturalmente, il numero andrà ad aumentare con il tempo. Lo stress, il DNA e le condizioni di salute possono causare o quanto meno influenzare la comparsa di capelli grigi. Anche se non c’è nulla che tu possa fare per invertire il processo di invecchiamento, ci sono alcune modifiche che puoi apportare al tuo stile di vita per far sì che almeno la transizione rallenti.
Il nostro cuoio capelluto ottiene il colore da un pigmento chiamato melanina. Il tipo e la quantità di melanina determina il colore dei capelli di ogni persona. La melanina è prodotta dalle cellule dei melanociti. Queste cellule si trovano nello strato basale (più profondo) della pelle, appena sopra la papilla pilifera (la parte inferiore del follicolo pilifero). Esistono due tipi di melanina. L’eumelanina è un pigmento scuro responsabile dei capelli marroni e neri. La feomelanina è un pigmento rossastro che si traduce in tipi di capelli biondi e rossicci. I capelli biondi si verificano quando i melanociti producono bassi livelli di eumelanina.
L’età media per i capelli grigi varia notevolmente, ma è quasi sempre una questione di genetica. L’età in cui i capelli di una persona diventano grigi è influenzata dal gene IRF4 e una variante specifica è un marker per l’ingrigimento prematuro. Oltre all’invecchiamento, altre cause di imbianchimento includono la genetica, lo stress, carenze nutrizionali e problemi di salute. Questi fattori influenzano il funzionamento dei melanociti e possono causare capelli grigi prematuri abbassando la normale produzione di pigmento, favorendo dunque la comparsa dei tanto temuti fili grigi. Questo passaggio è inevitabile, dunque cerca di viverlo nel miglior modo possibile e senza patemi inutili!
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…