Quando iniziano ad apparire i primi capelli bianchi, l’emotività può giocare brutti scherzi. E’ vero che non c’è assolutamente nulla di male ed è un effetto naturale. Molte donne non danno molto peso all’apparire dei primi capelli bianchi, altre invece si potrebbero sentire un po’ infastidite.
In realtà il fastidio più grande è la ricrescita, in quanto anche dopo un acconciature ben studiata o un colore ben fatto, ecco che la ricrescita dei capelli bianchi può risultare snervante. Il problema è che avendo acconciatura e colore in ordine, la ricrescita potrebbe vanificare tutto il lavoro e rovinare il nostro look. Oltre questo c’è da aggiungere che nel periodo della pandemia, le soluzioni fai da te in casa, magari non hanno portato grandi vantaggi, anzi, in alcuni casi, l’uso di prodotti non adatti o non applicati correttamente hanno portato ad un danneggiamento dei capelli.
Quindi cosa fare per rimediare? Prima di tutto dobbiamo subito fare una differenza per chi ha un colore chiaro e per chi invece un colore scuro. Nel primo caso, camuffare la ricrescita bianca potrebbe essere molto più semplice, nel secondo, invece, lo stacco da bianco e scuro può risultare un nemico molto antipatico.
Coprire la ricrescita, fai da te ma senza esagerare
In molte occasioni la ricrescita può risultare veramente fastidiosa e generare situazioni di sconforto o disagio. Online ci sono tanti articoli correlati all’argomento, e si leggono tantissime idee innovative fai da te, ma onestamente consigliare di usare limone o caffè non è il nostro intento.
La ricrescita si può contrastare, ma meglio evitare di azzardare metodi fai da te fin troppo casalinghi, sopratutto su un capello delicato o già parzialmente danneggiato o fragile.
In questi casi la soluzione migliore, per evitare di applicare un colore completo, anch’esso non meno dall’essere aggressivo se fatto troppo frequentemente, è cercare di camuffare il look o il taglio, stravolgendo un po’ l’acconciatura o usando accessori per capelli.
Se proprio non si riesce a camuffare il proprio look, soluzioni alternative potrebbero essere l’olio naturale per capelli, ideale per dar nuova vita ai capelli e renderli più luminosi, oppure anche applicare un hennè naturale. Quest’ultimo potrebbe essere una soluzione valida, in quanto dura anche diverse settimane.
L’importante è non esagerare con le colorazioni, è vero, ma neanche iniziare ad usare fin troppi prodotti sui capelli come limone, caffè, uova, etc… Cercate invece di usare un percorso, anche se più lento per portare la vostra attuale colorazione più vicino possibile al vostro colore naturale, e di non stressare troppo i capelli, e sopratutto voi stesse. Qualche capello bianco, in realtà, non è poi la fine del mondo.