Il gesto quotidiano di molti uomini è andare in bagno a radersi. Questo può avvenire solitamente la mattina presto, dopo la colazione, oppure la sera prima di uscire. Ogni momento è buono per perfezionare il nostro look, certo, ma in molti non considerano l’impatto che anche la nostra barba ha sulle persone che ci osservano, in quanto questa cattura spesso per prima lo sguardo degli altri. Come fare dunque a stilizzarla con perizia e gusto?
La barba è un elemento di stile fondamentale. Questa definisce i lineamenti del nostro volto, armonizza con capelli e outfit, ed è diversa per ognuno di noi. Non tutti infatti riescono a far crescere una barba folta e vigorosa, tanti uomini infatti restano più o meno per tutta la vita con una barba scollegata, sconnessa, con evidenti chiazze vuote. Questi, solitamente, oltre a non farla crescere in maniera abbastanza uniforme, non riescono neppure a farla crescere in lunghezza. Insomma, per avere determinati stili di barba, non è semplicemente una questione di gusto ma anche di genetica.
Il nostro consiglio, come sempre, è quello di rivolgersi agli esperti. I barbieri professionisti sanno come stilizzare correttamente la peluria facciale, evitando di fare errori. Chi non ha il tempo, però, si ritrova spesso a dover fare da sé entro le mura di casa. Come fare dunque a non incappare negli errori più comuni quando ci si rade la barba? Scopriamo insieme dei trucchetti e tecniche più o meno segrete per non sbagliare, ed in generale ottimizzare questa pratica.
Prima di scegliere uno stile, devi prima assicurarti che la tua barba sia ben curata e pulita. In Cercare di scolpire un nuovo look in base alla crescita che hai già potrebbe rivelarsi più complicato di quanto pensi, dal momento che non hai fatto crescere la barba esistente con questo nuovo stile in mente. Se questo è il caso, radere tutto per un effettivo nuovo inizio ha senso. Una volta fatto, aspettate qualche giorno di crescita e così avrete qualcosa con cui lavorare.
Per cominciare, il primo strumento che vorrai usare è il pettine. Pettinare la barba aiuterà ad allentarla e ti darà un senso più chiaro della sua lunghezza e pienezza complessive. (Se hai una barba naturalmente riccia, probabilmente puoi prendertela comoda con il tuo pettine.) Fatto questo, inizia a pensare a quali stili di barba potrebbero interessarti di più. Ci sono innumerevoli look tra cui scegliere e potrebbe essere difficile immaginare come alcuni di essi funzioneranno sul tuo viso. Una volta che hai optato per uno stile, le tue forbici ed il rasoio elettrico diventeranno le tue risorse più affidabili. La fretta, come spesso accade, non è nostra alleata: Prenditi tutto il tempo che serve per realizzare un taglio senza errori. Con calma ed attenzione costante ruscirai sicuramente a portare a casa un ottimo risultato. Tieni sempre d’occhio la barba e i tuoi movimenti allo specchio, impegnandoti a mantenere il polso fermo e i movimenti ben definiti.
Gli studi medici sul rapporto tra tinture per capelli e sviluppo di cancro: i dati…
Con quale frequenza ci si dovrebbe lavare i capelli durante la settimana? La risposta per…
Saper realizzare una piega che duri nel tempo ma che, sopratutto, piaccia e rispecchi ciò…
Ci sono ragazze che con lo smalto fanno un vero e proprio pastrocchio. Smalto ovunque…
Un due di picche davvero inaspettato. Fiorello ha dato una risposta secca. Un anno intero…
Ludovica Valli diventa sempre più bella e direttamente da Ibiza lascia senza parole con un…