Asciugare i propri capelli è l’operazione necessaria successiva allo shampoo. Con l’avvento degli elettrodomestici, in generale degli strumenti elettrici che ci aiutano quotidianamente nello svolgimento delle nostre mansioni, la necessità di avere qualcosa che velocizzasse l’asciugatura dei capelli è diventata virale, anche per evitare colpi di freddo e brutti raffreddori.
Asciugacapelli, come si utilizza correttamente
Dopo aver ultimato lo shampoo, prima di utilizzare il nostro strumento, dobbiamo prima di tutto dare una prima passata con l’asciugamano: questo va strofinato delicatamente sui capelli, è consigliabile infatti non usarlo in modo approssimativo e rapido, poiché i capelli sono più fragili quando sono bagnati e dovresti maneggiarli con attenzione per evitare di danneggiarli. Il prossimo passo, soprattutto se si hanno capelli lunghi, è quello di dividere i capelli in piccole sezioni facilmente gestibili per una più rapida asciugatura. Separa i capelli in due sezioni e raccogli i capelli sopra la testa e stringili con la clip per capelli o la fascia per capelli. Fatto ciò, si può iniziare a passare l’asciugacapelli, facendo attenzione a non direzionare il getto caldo troppo vicino al cuoio capelluto, mantenendo sempre la giusta distanza e la giusta dolcezza per evitare di fare danni. In molti preferiscono far asciugare i propri capelli all’aria, specialmente d’estate, perché giudicano l’intervento dell’asciugacapelli troppo duro, ma anche quest’ultimo procedimento ha le sue controindicazioni.
Come scegliere l’asciugacapelli giusto
La scelta del prodotto giusto da acquistare è sempre il primo passaggio, quello davvero fondamentale, per avere una riuscita degna di questo nome. Ovviamente, la qualità paga sempre, e bisogna evitare a tutti i costi di accontentarsi di prodotti di scarsa efficacia come quelli che troviamo negli alberghi. I migliori asciugacapelli hanno tutti queste caratteristiche: sono leggeri, facili da usare e possono essere utilizzati per asciugare i capelli in modo rapido e silenzioso. I prodotti standard hanno più o meno tutti le stesse carattaristiche, ma quelli professionali hanno più accessori e funzioni che ti permetteranno di creare una vasta gamma di stili. Oltre agli accessori di base, come un beccuccio concentratore e un diffusore, un asciugacapelli in stile professionale dovrebbe offrire una buona gamma di impostazioni di temperatura e flusso d’aria, incluso un “colpo fresco” che riduce rapidamente la temperatura e aiuta a impostare i capelli in uno stile particolare.