Scopriamo insieme i segreti della cura dei propri capelli rossi

Sembrerebbe essere di gran lunga la varietà più rara, ma moltissime persone nascono con i capelli rossi

Rosso Malpelo, scriveva qualche secolo fa Giovanni Verga, la storia di un ragazzo discriminato (anche) per via del colore dei suoi capelli. Per tantissimi anni, infatti, ed in moltissime parti del mondo, questa splendida colorazione è stata in realtà vittima di fortissimi pregiudizi e antipatie gratuite per non si sa quale motivo di preciso. Per gli antichi greci, le persone con i capelli rossi si sarebbero trasformate in vampiri dopo la morte. Fatto sta che invece ai giorni nostri questa bellissima rarità è molto apprezzata ed è dunque nostro dovere custodirla e valorizzarla al meglio delle nostre possibilità. Scopriamo come!

Fonte: Adobestock

Diffusione e particolarità dei capelli rossi

Avere i capelli rossi naturali significa avere il Rutilismo, non una vera e propria malattia ma semplicemente una condizione con questo nome. Si stima che solo una percentuale vicina al 2% della popolazione abbia i capelli rossi, una caratteristica dunque molto rara e difficile da riscontrare. Spesso, questa viene accompagnata (come in foto) dalle lentiggini, curiose macchie che compaiono spesso sul volto. Le persone con i capelli rossi in generale sviluppano con più facilità malattia della pelle dovute ai raggi UV, in quanto la loro epidermide spesso non presenta il giusto quantitativo di melanina per difendersi. Altri studi hanno dimostrato una diversa resistenza al dolore per le persone con capelli rossi, le quali necessitano di un maggior quantitativo di anestetico e sono invece più soggette al soffrire gli sbalzi di temperatura.

Fonte: Adobestock

Come prendersi cura dei propri capelli rossi

Data l’unicità di questo colore, i capelli rossi richiedono una cura speciale per mantenersi vibranti e lucidi. Sebbene non esista un trattamento o uno shampoo specifico per i capelli rossi, ci sono alcuni modi per prendersi cura di questa tonalità e ravvivarne la brillantezza. Puoi utilizzare uno shampoo e un balsamo idratante, assicurandoti che non sia troppo pesante. Generalmente, i capelli rossi naturali tendono ad essere spessi, e quindi devono essere idratati delicatamente. Puoi anche usare uno shampoo all’henné, che è il tipo di shampoo che deriva dalla pianta di henné.

Gestione cookie