Non tutti gli uomini riescono a fare sì che la propria barba cresca folta e rigogliosa. C’è infatti bisogno dei geni giusti per riuscire ad avere un pelo folto ed uniforme, senza enormi chiazze vuote. Questo è il principale impedimento quando si tratta di far crescere la propria barba, ma anche se si dovesse riuscire in questo intento e si disponga dei geni giusti, le fatiche sarebbero solo appena iniziate. Difatti le regole da seguire e gli accorgimenti da adottare per tenere la propria barba pulita ed in salute sono molteplici.
Come tenere la barba pulita
La pulizia della barba è certamente molto importante, ma va comunque precisato che può essere fatta molto sporadicamente, quantomeno con una frequenza molto inferiore di quanto spesso invece ci si lavi i capelli. Inoltre, ai capelli non importa molto se li si spoglia di tutti gli oli di sebo naturali, ma la tua barba al contrario diventerà decisamente arida se la lavi quotidianamente con uno shampoo generico (che è troppo potente per essere usato comunque sui peli del viso). Bisogna innanzitutto esfoliare per bene, dunque successivamente fare molta attenzione ai prodotti che utilizziamo: invece di lavare la barba con un detergente forte generico, i prodotti specifici per il lavaggio della barba sono abbastanza delicati da lasciare dietro di sé alcuni oli naturali. Inoltre non contengono silicone, quindi la barba non darà fastidio anche dopo la doccia.
Perché portare una barba lunga
Una barba troppo lunga sarebbe stata vista come un segno di disordine insopportabile per i nostri nonni. Negli ultimi anni, invece, questo stile ha preso a dir poco il sopravvento su tutti gli altri tipi di peli del viso. Sempre più persone, spesso facenti parte del movimento hipster, per poi spopolare anche in moltissimi altri ambiti. Ora le barbe lunghe si vedono sul volto di praticamente qualunque uomo in grado di portarle, con i geni giusti e lo stile giusto. Se tu sei tra questi, perché non approfittare della moda del momento e sfoggiare una bellissima barba folta da boscaiolo?