I mille modi di vivere la propria frangetta, ecco come ottenerla

Optare per una frangetta vuol dire per molte donne la salvezza da una forte insicurezza

C’è chi la adotta per gusto, e chi per necessità: ma la frangetta è indubbiamente uno dei tagli più diffusi dell’universo femminile, mentre è quasi inesistente in quello maschile. Tante ragazze sono insicure della loro fronte, e pertanto decidono di nasconderla un pochettino sotto una frangia più o meno evidente.

Fonte: Adobestock

Come ottenere la frangetta fai da te

Il consiglio è ovviamente sempre quello di recarsi da un esperto, ma curiosamente tagliare una frangetta perfetta a casa propria non è per nulla un’impresa impossibile, basta armarsi di forbici e precisione. Avere la frangia vuol dire anche averne cura, impegnarsi quotidianamente a modellarla. Assicurati prima di volerla davvero, o finirai nel limbo dei capelli legati per molto tempo. Assicurati che i tuoi capelli siano puliti e bagnati e separali normalmente come punto di partenza. Mantenendo il resto dei capelli dietro le orecchie, pettinare in avanti usando un pettine a denti fini. Raccogli le ciocche frontali in una mano, giusto un po’ più in basso della lunghezza della frangia che desideri. Tirali delicatamente verso il basso e appoggiali in un punto sul ponte del naso. Tienili in posizione premendo il pollice sopra le estremità (il pollice dovrebbe essere in posizione verticale, sopra il resto della mano). Questa è la posizione ideale per iniziare il taglio, che deve avvenire in maniera netta e precisa.

Taglio frangetta
Fonte: AdobeStock

Gli errori da non fare

Se hai i capelli super ricci, forse una frangia non fa per te. È una buona idea trarre ispirazione da celebrità e modelle che hanno un cuoio capelluto simile al tuo, in questo modo puoi valutare se funzioneranno per te o meno. Mentre tagli, non tirare troppo i capelli perché quando lasci andare, la tua frangia si alzerà e pertanto risulterà troppo corta. Inoltre taglia la minor quantità possibile, salendo in alto e intorno alla punta del pollice. In questo modo, le ciocche arriveranno ad essere più vicino alle tempie, creando un effetto suggestivo. Che aspetti! Prendi le forbici e provaci anche tu.

Gestione cookie