I capelli afro sono tipici delle persone discendenti dalle popolazioni africane. Il cuoio capelluto risulta più spesso, resistente e pertanto si presta a diversi tipi di acconciature rispetto a quelli lisci. Talvolta questi possono essere più ricci, oppure legati da delle trecce, ma le combinazioni sono in realtà pressoché infinite e davvero uniche.
Cultura e trattamento dei capelli afro
Possedere questo specifico tipo di cuoio capelluto influenza moltissimo la cultura afro. Le persone con capelli afro infatti utilizzano molto più spesso le parrucche lisce, giacché per queste ottenere un capello liscio è ben più impegnativo, e richiederebbe sedute lunghissime di infiniti passaggi di piastra, spesso con risultati anche poco soddisfacenti. Anche il processo di colorazione è ben diverso: bisogna applicare prodotti specifici già due giorni prima della tintura. L’applicazione di un balsamo rafforzerà infatti i capelli prima di esporli al trattamento, oltre che fornire ai capelli più umidità, che consentirà al colore di immergersi meglio. Bisogna inoltre
evitare di lavare i capelli poco prima dell’applicazione, in quanto i capelli puliti possono essere troppo scivolosi. Anche se potrebbe non sembrare giusto, è meglio che i capelli siano leggermente sporchi quando si applica il colore. Gli oli naturali danno al colore qualcosa a cui aggrapparsi, oltre a fungere da tampone tra il cuoio capelluto e la tintura per capelli.
Vantaggi dei capelli afro
Provare un’acconciatura afro può essere un desiderio che nasce anche in persone che non posseggono naturalmente questo tipo di cuoio capelluto. Esso infatti ha un fascino particolare, che sia più arricciato o legato in trecce o dread, e riesce sicuramente a dare tantissima personalità al nostro look. Ogni stile, del resto, ha i suoi punti di forza e va necessariamente accompagnato dal giusto portamento e dal giusto guardaroba, e lo stesso vale anche per i capelli afro. Quelle proposte in foto infatti sono solo due delle svariate soluzioni adottabili, circoscrivibili nella sfera dei capelli lunghi, ma la scelta diventa ancora più ampia quando si considerano i capelli corti.