Viso troppo tondo? Ecco il mix di tagli e colore che riequilibrano le tue forme: 15 foto per andare dal parrucchiere con le idee chiare

Avere il viso tondo è sintomo di bellezza, altro che nascondere, bisogna valorizzare nel modo giusto!

Il viso tondo è spesso criticato da parte di chi approva i pregiudizi di una società ossessionata da un ideale di bellezza a dir poco inesistente. Queste persone non solo si sbagliano, ma attuano del Body Shaming che è a tutti gli effetti un attacco nei confronti del prossimo. Ogni persona ha dei propri tratti estetici, tutti differenti, ma che vanno valorizzati senza alcuna critica, ammenoché questa non sia “costruttiva.”

La bellezza è in gran parte soggettiva, l’oggettività è data da alcuni parametri che servono da “guide” non da base per associare le persone a pregiudizi e a chissà quale idea malsana. Esistono dei tagli adatti a questa fisionomia, non perché nascondino, ma perché rendono questo volto dolce, ancora più attraente.

Di norma, è meglio evitare una riga centrale con capello lungo e liscio, rischierebbe di arrotondare ancora di più. L’obiettivo è slanciare mediante scalature e giochi di colore, come un contouring realizzato nel modo giusto e nei punti adatti. Se hai un viso tondo meglio schiarire sopra e scurire nelle lunghezze. Inoltre, una riga laterale con un ciuffo o una frangia a tendina possono impreziosire questa tipologia di viso.

Infine, se desideri un Hair Bob puoi farlo, ma opta per un long bob dritto e destrutturato in cima. Questi look donano armonia al volto, esploriamoli insieme!

viso tondo taglio scalato lungo
viso tondo tagli (Credits: @sorokina_olesya_)- CambioTaglio.it

Iniziamo con una scelta apprezzata dalla maggior parte delle ragazze, parliamo di un taglio lungo, leggermente mosso e scalato alle punte. Il viso tondo è valorizzato da una riga laterale e da un ciuffo lungo e morbido. Nonostante si tratti di un taglio poco scalato e destrutturato in cima, la lunghezza e la sfilatura delle ciocche, rende equilibrato il look in questione. Non c’è nessun hair contouring, ma senza dubbio il biondo chiaro contribuisce a rendere questo viso armonioso.

viso tondo taglio scalato lungo
viso tondo tagli (Credits: @sorokina_olesya_)- CambioTaglio.it

Passiamo ad una piccola evoluzione, per tutte quelle ragazze che vogliono “tagliare, ma non troppo!” Questa opzione è tra le più apprezzate, si tratta di un taglio medio, sfoltito sulle punte e anche il ciuffo lo è, e la riga è laterale. Insomma, si tratta di un look che sta molto bene se si decide di tagliare un po’ di più i capelli, senza abbandonare dei tratti di stile che creano movimento e rendono il look conforme a questo viso.

viso tondo taglio scalato lungo
viso tondo tagli (Credits: @sorokina_olesya_)- CambioTaglio.it

Stessa struttura ed impostazione, ma realizzata su un castano-cioccolato che rende questo look ancora più armonioso. Di norma, il castano indurisce, ma abbiamo aggiunto questa opzione proprio per mostrare che tutte quelle nuance calde, dal caramello, al cioccolato chiaro, al ramato, persino con delle ciocche dorate, possono rendere questo taglio medio, scalato e morbido, ancora più travolgente. E’ la scelta adatta per chi ha il viso tondo e non vuole fare un colore troppo chiaro.

viso tondo taglio long bob
viso tondo tagli (Credits: @sorokina_olesya_)- CambioTaglio.it

Non possiamo non parlare del Long Bob. Questa scelta è perfetta per chi decide di voler tagliare tutto, non solo le persone tossiche, ma anche le ciocche “superflue!” Insomma, si tratta di un look pratico, fresco, ma che si presta bene a tutte le occasioni. Avere una riga centrale non è proprio il massimo. Infatti, portare questo look con riga laterale, anche senza ciuffo, rende la figura molto più slanciata, soprattutto se si tratta di una ragazza bassina. Quindi, elimina la pienezza del volto, e alleggerisce in todo l’immagine.

viso tondo taglio Pixie
viso tondo tagli (Credits: @sorokina_olesya_)- CambioTaglio.it

Concludiamo con un taglio a folletto, un Pixie Cut morbido! Questo è lo stile indicato, perché portare un taglio corto rasato non è indicato se si ha un viso tondo. Bisogna donare morbidezza, anche ai look più trasgressivi e d’impatto. Così, le ciocche sono lasciate morbide, con una frangia destrutturata ed irregolare, perché per dare “morbidezza e movimento” ad un taglio del genere, bisogna giocare di maestria su dettagli.

Da come hai potuto constatare non si tratta di “tagli estremi” anche quando si considerano i Pixie Cut che di norma sono più trasgressivi e duri. L’obiettivo è armonizzare diminuendo alcune parti, ed aggiungendo in altre. Tutti i tagli in questione sono adatti per i viso tondo perché sono morbidi, le sfrangiature sono fatte in punti strategici, ed il contouring per i capelli agisce in maniera impeccabile. Quindi, mediante questi accorgimenti ricorda che se fai parte del team in questione, non portare mai una riga centrare su piega liscia, aumenterebbe la rotondità! Ti mostriamo una Gallery di foto nella quale puoi trovare grande ispirazione, vai dal parrucchiere con le idee chiare. Ci sono tagli simili anche rivisti da angolazioni diverse per capire l’effetto sulla totalità della figura.

Particolari in risalto

  • Ci sono look che si adattano a tutte le esigenze
  • Le sfrangiature vanno associate ai colori
  • Scalare sì, ma nei punti giusti!

Leggi anche

Consigliato per

  • Ragazze che hanno un viso tondo e vogliono armonizzarlo

Vantaggi

  • Il volto sembrerà pi allungato
  • Le guance risultano meno piene
  • Gli occhi sono grandi protagonisti

Svantaggi

  • Non si possono indossare lunghezze importanti
  • Tagliare troppo è un errore
  • Caschetto sì, ma in versione long!