13 tagli over 40: con un colpo di forbice ringiovanisci di almeno 10 anni, altro che botox e ritocchini!

Non esistono tagli perfetti universalmente per le over 40, ma ne esistono vari che possano mettere in risalto le loro caratteristiche e nascondere i cambiamenti che inevitabilmente riguardano i capelli dopo gli anta. Eccone alcuni.

I capelli con il passare del tempo cambiano, c’è poco da fare, ecco perché spesso le over 40 si sbizzarriscono con tagli nuova che possano esaltare la loro “nuova chioma”.

Possiamo in qualche modo rallentare il processo che si innesca, ma non possiamo nulla per impedire che inizi. Prima di tutto, vale la pena capire cosa accade esattamente con l’avanzare dell’età e perché.

Tagli over 40
Canva Photo

Il primo segno – forse anche il più tangibile – è la comparsa dei capelli grigi. Questa è legata alla perdita di proteine e alla scarsa produzione di melanina, che altro non è che la sostanza che conferisce il colore alla nostra chioma.

Il problema, però, non è solo il cambio di nuance – fermo restando che spesso il bianco è cool ormai – ma è anche che il grigiore rende la chioma più ruvida, quindi modifica anche la sua consistenza.

A questo proposito vale la pena però sottolineare che spesso vi sono anche altre cause che portano ad un ingrigimento, come lo stress, un’alimentazione errata, uno stile di vita insano.

La succitata perdita di proteine inoltre, insieme alle cellule della cuticola protettiva esterna che diventano sempre più fragili, fa sì anche che i capelli diventino più deboli e tendano a spezzarsi più facilmente.

E non finisce neanche qui, perché sempre per lo stesso motivo capita che i capelli lisci diventino ricci e viceversa. 

Il problema è l’assottigliamento del capello, che è dovuto sia alla quantità, che inizia a scarseggiare, sia alla qualità.

In primis, infatti, vi è un assottigliamento capillare, che fa sì che la chioma perda volume. In secondo luogo poi i capelli diventano sempre più fini con il passare del tempo e questo comporta che possano anche cadere molto più facilmente.

Inoltre si assottiglia anche la corona, che conduce al rischio di un’eventuale stempiatura, perché i follicoli piliferi non sono abbastanza efficienti da far ricrescere i capelli alla stessa velocità con cui cadono.

A tutto ciò si aggiunge anche che la chioma con il passare del tempo inizia ad apparire sempre più spenta, secca, opaca, a causa del diradamento capillare. E c’è di più, perché anche perdita di cheratina e di sebo influenza la finitura del capello, rendendolo in sostanza ancora più opaco.

Detto ciò, dopo gli anta, per sopperire a queste mancanze e adattarsi ai cambiamenti, un cambio di look a volte si rende necessario. Ecco quindi i tagli perfetti per tutte le over 40 che hanno voglia di rinnovarsi.

I tagli perfetti per le over 40

A volte le over 40 decidono di stravolgere completamente il loro look, altre di modificarlo leggermente, altre ancora di lasciarlo esattamente così com’era a 30 anni (anche prima): è tutto giusto, perché non esistono tagli universali perfetti dopo gli anta, quindi ogni donna deve decidere cosa fare in base soprattutto a quello che la fa sentire più a suo agio.

Capelli over 40 - Pinterest
Capelli over 40 – Pinterest

Il primo look adatto alle over 40 è un taglio semplice lungo e scalato. Quest’ultimo elemento, infatti, permette a chi lo porta di nascondere la secchezza del capello che, come abbiamo anticipato, inevitabilmente arriva da un certo punto in poi della vita.

C’è un unico imperativo: se vuoi continuato a portare i capelli lunghi anche dopo gli anta, ricordati di curarli, nutrirli e idratarli usando maschere, impacchi e prodotti specifici.

Fatto ciò, potrai scegliere liberamente se portarli lisci, ricci, oppure con onde morbide che possano incorniciare il volto e, perché no, ringiovanire un po’.

Capelli over 40 - Pinterest
Capelli over 40 – Pinterest

Parlando di tagli perfetti per le over 40 non possiamo non citare il wavy lob. Questo taglio è perfetto soprattutto per le donne la cui chioma ha ormai perso volume, luminosità e appare ormai secca, sfibrata, fragile.

Il lob mosso arriva in suo soccorso perché crea movimento, rende i capelli decisamente più voluminosi e al contempo ammorbidisce i lineamenti.

Questo è un taglio inoltre estremamente versatile, quindi sta bene praticamente a tutte le donne.

Capelli over 40 - Pinterest
Capelli over 40 – Pinterest

Infine anche lo shag moderno è perfetto per le donne dopo gli anta. Di cosa si tratta esattamente? Di un taglio – sdoganato già negli anni ’60 e sfoggiato all’epoca soprattutto dalle rockstar – scalato generalmente con tanto di frangia, che sia questa dritta e ampia, compatta, corta oppure a tendina.

Sempre trendy, ormai questo look è considerato un evergreen nel mondo degli haircut e tantissime donne lo desiderano.

C’è un’ottima notizia a questo punto: riesce a valorizzare al massimo quelle di tutte le età, perché dona volume senza esagerare.

Se questi spunti non dovessero esserti bastati, ecco la gallery in cui potrai trovarne tanti altri.

Particolari in risalto

  • Le idee per le over 40 sono davvero tantissime

Leggi anche

Consigliato per

  • Tutte le donne over 40 che stanno pensando di cambiare taglio

Vantaggi

  • Le over 40 hanno un ventaglio di scelte molto ampio davanti a loro
  • Anche dopo gli anta è concesso alle donne portare i capelli lunghi
  • I tagli proposti sono estremamente cool

Svantaggi

  • Nessuno