Bye Bye forfora! Con questo impacco naturale butta tutti i prodotti inutili, è l’unico che funziona davvero

Con un impacco naturale combatti la forfora meglio di qualsiasi altro prodotto. La salute prima di tutto, dici addio alla polverina che rovina i tuoi capelli.

La forfora fa paura, ma un impacco naturale può contrastare la desquamazione che rovina tutti i tuoi piani. Cos’è questo inestetismo del cuoio capelluto? Perché viene? Soprattutto quando è il caso di preoccuparsi e di chiamare uno specialista? In questa guida vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla forfora, soprattutto tenendo conto del fatto che con dei trucchi e consigli di benessere, è possibile gestire questo problema che spesso mette a disagio.

addio forfora con impacco naturale
fonte: Cambio Taglio e Canva

Inutile mentire, la forfora è un inestetismo che vanta di tanti pregiudizi negativi che a volte spaventano le persone. Non si tratta di qualcosa di altamente contagioso, ma che basta tenerlo sotto controllo con determinate accortezze. Appena si intravede una persona con questo problema, si tende ad escluderlo e ad isolarlo, ma in realtà è molto più comune di quello che si può pensare.

Il pregiudizio viene dato dal fatto che si pensa che le persone che hanno la forfora di conseguenza ce l’abbiano perché non curano la loro igiene personale. Sporcizia e noncuranza potrebbero essere una delle ragioni che provocano la polverina che si ritrova praticamente dappertutto, ma nella maggior parte dei casi sono altre le ragioni.

Spesso la forfora danneggia il cuoio capelluto perché è una conseguenza degli eccessivi lavaggi, o peggio perché si utilizzano dei prodotti per l’igiene dei capelli troppo aggressivi e ricchi di sostanze che fanno ammalare la cute. Appunto, si tratta di shampoo, balsamo, creme e lozioni con dentro elementi chimici, plastiche e metalli che a lungo andare causano queste spiacevoli situazioni.

Accade anche perché i capelli vengono influenzati da uno stato d’animo stressato, che alle volte genera un abbassamento delle difese immunitarie e la presenza di questi inestetismi. Quindi, sono tantissime le situazioni che comportano l’insorgenza della forfora, non bisogna mai averne grossi pregiudizi.

Anche perché quando si scopre immediatamente che si ha la forfora, questa può essere curata con dei rimedi naturali davvero eccellenti. E’ chiaro, qualora il problema fosse contraddistinto anche dalla presenza di arrossamenti, pruriti e condizioni di una certa gravità, è meglio contattare uno specialista che possa dare una mano concreta alla risoluzione del problema.

L’impacco naturale che stiamo per presentarti non dovrebbe causare controindicazioni, specialmente perché contraddistinto da prodotti privi di tossicità. Quindi, l’aspetto da tenere maggiormente sotto controllo è la possibilità di avere delle allergie nei confronti di alcune sostanze. Per il resto, è così naturale, che dovrebbe risultare innocuo.

La forfora va sconfitta con questo impacco naturale, è unico

La forfora si distingue in due tipologie. Quella secca è contraddistinta dalla presenza di desquamazioni che provocano la polverina, prurito e pelle arida. Al contrario, quella definita grassa genera una pelle oleosa e un effetto unto. La lozione naturale che stiamo per rivelare con tanto di applicazione, ricetta e consigli utili per potenziarne l’effetto, va bene in entrambi in casi. Di certo, se la testa soffre di dermatiti ed escoriazioni, l’effetto lenitivo di questo impacco è più indicato.

niente forfora con impacco naturale
fonte: Canva

L’azione lenitiva è di certo tra le soluzioni che portano maggiori benefici, oltre che sollievo. Come stavamo accennando nel paragrafo precedente, il disagio è anche psicologico. Perché la vergogna è così tanta da generare una condizione in cui si tende a coprirsi. Cappelli e qualsiasi altro arnese, diventano il mezzo per difendersi, ma anche i peggiori per guarire.

Se si copre la testa continuamente e non la si lascia respirare, è chiaro che le conseguenze non sono che devastanti. Si peggiora una condizione che potrebbe arrivare da una gravità minima, ad una che necessita ben altri trattamenti.

Quello del giorno va bene quando la situazione è presa in tempo. Apri il tuo frigorifero, e prendi quell’ingrediente che ristabilisce condizioni di infezione di solito intestinale, ma che ricco di calcio, zinco, potassio e fosforo, è un toccasana per la salute di tutto l’organismo. Stiamo parlando dello yogurt bianco!

Oltre alle sostanze sopracitate, è anche ricco di colina che ha una funzione regolatrice, e l’acido lattico che idrata a fondo i capelli, ma soprattutto ammorbidisce il cuoio capelluto. L’azione lenitiva è potente, ma anche una fonte di benessere ineguagliabile. La freschezza è immediata!

Come se non bastasse la niacina serve per attivare la microcircolazione sanguigna, questa accelera la crescita dei capelli, soprattutto di quelli sani. Se il cuoio viene curato a modo, i capelli cresceranno senza impedimenti. La cute è inevitabilmente danneggiata, anche perché se si prova prurito anche con tutta la buona volontà del mondo nel non farlo, comunque ci si gratta. Ed è grazia alla Vitamina A che questa si ripristina tornando allo stato naturale.

Mentre le Vitamine C e B servono per rinforzare dalla base il capello, sono antiossidanti naturali. Come si prepara? Basta mettere in una ciotola e mescolare con un mestolo di legno, due bicchieri di yogurt bianco, un cucchiaio di aceto e tre gocce dell’olio essenziale che si preferisce. Se si desidera un’azione antibatterica e lenitiva ancor di più, si può aggiungere il tea tree oil.

Questo trattamento va effettuato due volte a settimana, dopo il lavaggio dei capelli. Alla fine si lascia in posa sui capelli puliti per 30 minuti, alla fine si risciacqua con acqua tiepida e si procede con un’asciugatura adeguata. Il phon va distanziato a 10 cm, e il getto d’aria non deve essere troppo calda.