Maschera per capelli grassi fai da te da applicare in doccia per una chioma setosa e luminosa

Uno dei disagi più fastidiosi delle donne è quello di avere chiome grasse che si sporcano facilmente. Con l’arrivo dell’estate poi i nostri capelli tendono ad essere ancora più unti a causa del caldo e del sudore. Inutile dirvi che la cura dei capelli è fondamentale ma di certo non possiamo permetterci di andare sempre dal parrucchiere. Infatti, per i trattamenti ricostituenti andremo sicuramente a spendere molti soldi. Per questo motivo abbiamo deciso di rivelarvi come preparare in casa una maschera fai da te per risolvere il problema dei capelli grassi senza spendere un sacco di soldi. Infatti, si tratta di un rimedio naturale super efficace ed economico. Basteranno solo pochi ingredienti, da acquistare o nei negozi di cosmetica o in erboristeria. Inoltre, dopo il primo acquisto potremo utilizzarli a lungo e risparmiare un bel po’ di soldini.

Le donne con i capelli tendenzialmente grassi si possono ritrovare a combattere anche contro chiome sfibrate e secche. Di solito siamo abituate a pensare che avere una chioma grassa comporti un capello ben idratato ma in realtà non è così. In questo caso il cuoio capelluto potrebbe produrre sebo in eccesso. Inoltre, l’uso di piastre, phon o decoloranti portano i capelli ad essere disidratati. Per questo è molto importante applicare delle maschere sulle nostre chiome. La proposta che vi proponiamo oggi è molto semplice da realizzare e si applica sotto la doccia. Si tratta di una variante della maschera alla cheratina, più corposa, leggera e volumizzante.

Capelli perfetti? Ecco alcuni rimedi naturali per ottenerli
Foto: Adobestock.com

Ingredienti e procedimento

Gli ingredienti principali che ci servono per realizzare questa maschera per capelli grassi sono:

  • due cucchiaini di olio di ricino;
  • un cucchiaio di maschera neutra per capelli;
  • un cucchiaino di cheratina liquida;
  • tre cucchiaini di olio essenziale di menta.

L’ingrediente importante di questa maschera per capelli grassi è proprio la mente. In realtà possiamo utilizzare l’olio essenziale o anche un infuso fatto in casa. La menta è un ingrediente molto utile per donare lucentezza e volume ai capelli più secchi. La prima cosa da fare è mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e utilizzare una frusta manuale per amalgamarli. Capiamo in base alla lunghezza dei nostri capelli se è necessario aumentare le dosi. Poi la maschera deve essere applicata appena entriamo in doccia e lasciamola in posa mentre ci laviamo. Sicuro quando avremo finito saranno passati almeno 5 minuti, a questo punto possiamo procedere con il risciacquo. La maschera è così leggera che possiamo applicarla anche prima di andare a dormire e risciacquarlo la mattina seguente. Ma se vogliamo aumentare l’efficacia l’utilizzo del vapore è fondamentale.

Maschera capelli
Foto: Adobestock.com

Concludendo, possiamo dire che questa maschera fai da te che si applica in doccia ci aiuta sia a combattere il problema dei capelli grassi che l’effetto crespo. Prendersi cura dei propri capelli è davvero importante e possiamo farlo con semplici rimedi naturali che ci portano tanti benefici. La maschera si può applicare anche solo una volta al mese, non c’è bisogno di utilizzare altri prodotti costosi per idratare i nostri capelli. L’importante è la costanza.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole risolvere il problema dei capelli grassi.

Vantaggi

  • La maschera fai da te si realizza facilmente.
  • Semplice da applicare e super efficace.

Svantaggi

  • Adatta solo ai capelli grassi.