Pelle e capelli disidratati? Ecco un test che ce lo farà scoprire in pochi secondi

Avere una chioma morbida e fluente è sinonimo di bellezza ma ciò significa anche che essa è in buona salute. La vitalità della nostra chioma dipende da tre cose essenziali: lo stile di vita sano, una giusta alimentazione e l’eredità genetica. Ma quando ci troviamo con capelli poco sani? Sicuramente questo succede quando arriva l’estate, in questo periodo infatti, i pericoli sono maggiori e sono costituiti dal mare, dal sole, dal caldo e dall’umidità che aggrediscono il cuoio capelluto. Anche l’acqua delle piscine che è piena di cloro non fa bene ai nostri capelli. Il rischio principale alle fine della stagione calda è quello di ritrovarsi con capelli e pelle disidratati, che portano poi alla calvizie.

Ma cosa vuol dire che i capelli e la pelle sono poco disidratati? La disidratazione significa che il nostro corpo non ha abbastanza liquidi per funzionare nel modo corretto e questa è una condizione molto pericolosa per la vita, ci stanno avvertendo anche tanti medici. Uno studio che hanno condotto all’Università di Zurigo ci ha permesso di scoprire che i capelli hanno una loro “stagionalità” e in estate tendono a cadere molto di più. I capelli sani si sfoggiano solo quando il cuoio capelluto è ben idratato. Un primo consiglio per chi soffre di questo problema è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno. Anche l’alimentazione è importante, mangiare bene aiuta molto.

Pelle e capelli disidratati - Foto di EKATERINA BOLOVTSOVA - Pexels.com
Pelle e capelli disidratati – Foto di EKATERINA BOLOVTSOVA – Pexels.com

Come scoprire se si soffre di problemi di diradamento

Per scoprire se si soffre di pelle e capelli disidratati esiste il test del pizzicotto cutaneo, anche chiamato test del turgore cutaneo, utilizzato come metodo di controllo. Come si effettua? In realtà si tratta di un metodo facilissimo che dura davvero 3 secondi. Basta spremere la pelle su una delle nocche delle dita per un momento e poi lasciarla andare. Se non hai problemi di disidratazione la tua pelle tornerà alla sua posizione originale nell’immediato. Al contrario se sei disidratato, essa perde la sua elasticità e quindi rimarrà nella posizione pizzicata o tirata.

Chioma sana e folta - Foto di Element5 Digital - Pexels.com
Chioma sana e folta – Foto di Element5 Digital – Pexels.com

In ogni caso alcuni dottori ci consigliano di bere tanto e mangiare sano nel caso in cui la nostra pelle e i nostri capelli siano poco disidratati. Seguire una dieta equilibrata è molto importante, bisogna assumere alimenti che contengono vitamine del gruppo A, B, C, proteine, acidi grassi e bere almeno otto/nove bicchieri di acqua al giorno. Solo in questo modo i nostri problemi si risolveranno e andremo finalmente a sfoggiare una chioma, bella, sana, folta e in ottima forma anche in estate.

Leggi anche

Consigliato per

  • Chi vuole sapere se ha una chioma sana oppure no.

Vantaggi

  • Con l'olio di Monoi puoi rimediare alla secchezza della tua chioma.

Svantaggi

  • Non ci sono svantaggi, perché i rimedi per eliminare la secchezza sono tanti.