25 tagli di capelli corti ideali per la primavera estate, le nuove tendenze e le foto da condividere

Le percezioni di caldo e freddo sono del tutto soggettive, ma quando arrivano le stagioni più afose diventa una sfida per tutti sopportare un taglio di capelli lunghi e pesante. Pertanto, spesso si sceglie di accorciare le proprie ciocche. Scopri insieme a noi come, magari troverai l’idea giusta che fa per te!

L’estate è alle porte e negli armadi cambiano gli outfit. Se stavi pensando di fare un grande cambio taglio di capelli, non c’è forse momento migliore. Soprattutto quando si tratta di accorciare le ciocche: andare corto per l’estate è pratico e rinfrescante. Ma prima di portare quelle forbici vicino alla tua criniera, devi assicurarti che sia la scelta giusta per te, poiché dopo non si può tornare indietro!

Le motivazioni possono riguardare il caldo ma anche la comodità. Se hai giornate piene zeppe o stai cercando un modo per ritagliarti qualche minuto in più di sonno, una acconciatura corta ridurrà la quantità di tempo che dovrai dedicare a prepararti al mattino. A meno che tu non abbia un effetto crespo particolarmente indisciplinato, i capelli corti richiedono meno tempo di lavaggio, non hanno bisogno di tanti prodotti per lo styling e non richiedono tanto tempo con l’asciugacapelli.

Ciuffo biondo estivo
Ciuffo biondo estivo – Foto stock.adobe.com

Gli stili corti per l’estate 2022

Una popolazione sempre più vaccinata significa che il 2022 probabilmente vedrà ancora più persone visitare i nostri parrucchieri preferiti con maggiore frequenza. E se c’è tempo per rinfrescare il tuo stile, è all’inizio di una stagione che rappresenta la novità. Le persone sono pronte a sforzarsi un po’ di più e aggiungere un po’ di ‘grinta’ in più al proprio look, passando a stili lisci e setosi, code di cavallo strette e trecce.

Per molti invece queste stagioni vorranno dire rinnovamento, e, pertanto, tagli più corti. Persino un taglio estremamente corto o rasato può risultare dolce e ottimo per tutti i tipi di capelli. Ad esempio, per una rivisitazione dell’iconico taglio a scodella, prova un’opzione a strati. È un ottimo look per chi ha i capelli da mediamente ondulati a lisci. Chiedi che il tuo taglio sia smussato lungo il perimetro, con strati morbidi e rotti. La comodità di queste opzioni risiede anche nell’asciugatura all’aria, ottima soprattutto da sfruttare con il caldo estivo per ottenere un look più ribelle.

Capelli corti per la primavera estate
Capelli corti per la primavera estate – @charleye3813cc3 tramite Twenty20

Siccome in estate si suda molto (non necessariamente durante l’allenamento), le ciocche sudate che ti raggiungono la fronte possono diventare fastidiosi durante una corsa all’aperto o una sessione. Prova a sperimentare con forcine colorate o raddoppia su graziose fasce sottili. Quando fuori fa caldo, l’ultima cosa che vuoi sono i capelli pesanti che ti si attaccano al collo. Anche gettare i tuoi lunghi strati in una coda di cavallo potrebbe sembrare di portare un peso extra. Provare un taglio corto, come un caschetto o un pixie, ti tiene a tuo agio in estate, dato che avrai meno ingombro intorno al collo e alle spalle.

Perché provare un taglio corto primaverile e perché no

Ciocche naturalmente ricci o mosse? L’umidità è il tuo nemico numero uno. I capelli più corti sembrano migliorare il problema, ma si tratta di trovare la routine di bellezza perfetta. Inizia con uno shampoo e un balsamo per combattere l’effetto crespo sotto la doccia, quindi tieni sotto controllo i ribelli per tutto il giorno usando un trattamento levigante.

Dal momento che le acconciature a coda di cavallo (anche quelle più fantasiose) non sono un’opzione per le donne dai capelli corti, un taglio corto ti incoraggia a giocare con graziosi cerchietti e clip che normalmente potresti non considerare. È probabile che scoprirai un sacco di nuovi modi per far funzionare gli accessori per capelli per te. Un motivo in più per accorciare la tua chioma!

Capelli biondo platino per l'estate
Capelli biondo platino per l’estate – Foto stock.adobe.com

Accorciare i tuoi capelli equivale ad una specie di disintossicazione della pelle per i tuoi fili. Tagliare tutto ripristina i capelli eliminando le punte morte o doppie o le ciocche danneggiate dalla tintura o dallo styling a caldo. D’altro canto, le persone spesso pensano erroneamente che i capelli corti siano più facili da mantenere. Potrebbe non essere necessario utilizzare tanti prodotti per lo styling, ma per stare al passo con la lunghezza, avrai bisogno di una rifinitura circa ogni sei settimane, dunque più soldi da investire e visite dal parrucchiere. Non temere però: un taglio corto che è veramente su misura per la forma del tuo viso e per la sua consistenza crescerà senza problemi quando sarai pronto.

Un taglio netto può divenire qualcosa di veramente liberatorio. Assicurati solo che quando ti siedi sulla poltrona del salone, parli con il tuo stilista di quale tipo di pixie starebbe meglio per la tua forma del viso. Essere chiari e documentarsi può davvero fare la differenza tra un successo ed un fiasco totale!

Pixie colorato con sfumatura
Pixie colorato con sfumatura – Instagram @jeanclaudeelmoughayar

La ragazza in foto sfoggia un taglio prettamente estivo, come si intuisce dal fatto che la foto viene scattata proprio in spiaggia. Il suo è un taglio pixie, colorato di un rosso spento nella parte superiore. Sulle tempie, rimane il colore scuro naturale dei capelli rasati. Un dualismo molto interessante che richiama tutta la freschezza di un taglio estivo grazie alla rasatura.

Taglio pixie biondo platino
Taglio pixie biondo platino – Instagram @jcx28

In questo caso invece abbiamo un pixie biondo ossigenato, quasi bianco. I colori chiari richiamano naturalmente l’aria di estate e di primavera, soprattutto se abbinati ad un outfit giusto come può essere una semplicissima giacca denim di jeans. Indicato per chi ha la pelle chiara ma ideale anche per chi sfoggia quell’abbronzatura classica estiva anche molto pronunciata.

Pixie biondo primavera estate
Pixie biondo primavera estate – Instagram @shorthairlife

Discorso simile anche per questo pixie biondo, incredibilmente corto e stilizzato. La modella sfoggia un make up molto deciso in un selfie accattivante che ne accentua le qualità ed i lineamenti morbidi del viso. Per alcuni questo taglio potrebbe essere decisamente troppo corto, ma per chi pensa di avere un viso adatto, una soluzione del genere può essere davvero rivoluzionaria e può migliorare l’intero look in pochissimi passaggi.

Ti lasciamo una fotogallery seleziona, oppure puoi continuare a scorrere per visualizzare tutti i tagli correlati. Alla prossima.

Gestione cookie