L’arrivo della stagione estiva porta con sé un cambiamento climatico che siamo costrette ad affrontare. Per questo motivo dobbiamo prepararci agli agenti esterni che sono troppo aggressivi sia per la nostra pelle che per le nostre chiome. Se utilizzare creme solari e balsami per capelli durante l’esposizione al sole è scontato, non è lo stesso per la preparazione. Cosa decisamente sbagliata perché la preparazione è necessaria per affrontare le lunghe giornate all’aperto, al mare, in piscina e sotto l’impatto del sole e del vento. Ci sono alcune cose da sapere prima di affrontare quest’estate, che si prospetta essere molto calda.
Prima di tutto l’idratazione e il nutrimento sono i migliori alleati, da attivare prima di andare in vacanza o prima di passare lunghe giornate al mare. Al momento, molti saloni di bellezza ci propongo alcune alternative riguardo al colore. Si prevedono dei servizi a bassa ossidazione e l’utilizzo di erbe tintorie così da preparare i capelli all’esposizione di sole e salsedine. Inoltre, è anche molto importante preparare degli scrub per le nostre chiome, ad esempio a base di zucchero di canna. Ancora, possiamo provare anche una crema vegana. L’obiettivo principale è quello di ottenere idratazione attraverso degli ingredienti di origine vegetale.
L’Hair routine è molto importante
Capelli fini e capelli ricci
Se abbiamo una chioma molto liscia e sottile, essa deve essere trattata con gentilezza. In questo caso è necessario utilizzare una protezione spray che la protegga senza appesantirla. Se al contrario, abbiamo una chioma riccia possiamo utilizzare una protezione a base di olio. Essa, oltre a garantire la protezione solare ha anche la funzione di creare un “rete” protettiva intorno alla cuticola del capello riccio. Così facendo il boccolo sarà elastico e meno disidratato.
Se si tratta di capelli over 50, in questo caso oltre al fattore di protezione c’è bisogno anche di un apporto integrativo di minerali che di solito in questa fascia di età purtroppo viene a mancare.