I capelli neri e grigi sono una fase fondamentale nella nostra vita. Tutti infatti ad un certo punto ci ritroviamo a fare i conti con qualche capello bianco, a volte sin dall’adolescenza, e questi prendono sempre più piede fino a completare interamente la testa. Se stai avendo i primi segnali di invecchiamento nei tuoi capelli, allora potresti essere interessato a continuare a leggere.
I capelli bianchi non rappresentano ormai più alcun problema! Questo vale soprattutto per gli uomini, che già dai 35 anni in su spesso si lasciano andare a look brizzolati irresistibili e maturi. Ciò non toglie che ci vuole comunque attenzione e il giusto tempo dedicato al vostro look sale e pepe per riuscire a valorizzarlo al meglio. Come fare dunque per riuscire a saper coniugare eleganza e contemporaneità?
Tagli per capelli brizzolati da uomo
Ok, non tutti siamo George Clooney. Ma questo non significa che non possiamo sfruttare a nostro vantaggio tutto il fascino dei capelli brizzolati! Quelli che vanno per la maggiore, ovviamente, sono i capelli corti semplici, spesso accompagnati da una barba che accompagna con stile tutto l’outfit moderno.
Mentre i capelli grigi erano qualcosa che tutti volevamo nascondere, ora è in realtà una delle principali tendenze del colore dei capelli. Puoi ancora realizzare questa tendenza del colore dei capelli anche se non stai ancora diventando grigio. In particolare, i capelli sale e pepe, che sono un mix di capelli grigi, argento e neri. Diventare grigio è ovviamente un rito di passaggio dell’invecchiamento, proprio come la pubertà e le prime rughe sul viso. Ma ad oggi le persone hanno opinioni molto diverse a seconda del sesso: per gli uomini, le ciocche “sale e pepe” sono ampiamente considerate attraenti, persino ammirate.
Il discorso si complica invece per le donne, ancora molto legate alle tinture e all’inseguimento di un look giovanile piuttosto che maturo. Questaipocrisia non è solo frustrante, ma può essere addirittura dannosa per la psiche di una donna. I capelli grigi sono stati vissuti da molte donne come una ferita al proprio orgoglio, aggravata dalla glorificazione della giovinezza da parte della società e dal sentimento di invisibilità che accompagna le donne con l’avanzare dell’età.
I consigli per mantenere i capelli neri e grigi
Naturalmente l’ereditarietà gioca un ruolo, dal momento che l’ingrigimento prematuro tende a trasmettersi nelle famiglie. E ci sono anche differenze razziali. Tra i maschi bianchi, i capelli in genere iniziano a diventare grigi a metà dei trent’anni. Negli asiatici verso la fine di questi ultimi e negli afroamericani una decina di anni più tardi. Da quel momento in poi, le possibilità di diventare grigi aumentano del 10-20% ogni decennio
Una cosa è certa, questo processo è inevitabile! Pertanto, potrebbe essere saggio prepararsi per tempo così da arrivare preparati al momento tanto atteso. Diventare grigi è il modo perfetto per uscire dal ciclo infinito di tinture, decolorazioni e lotta contro l’invecchiamento. Al giorno d’oggi puoi sentirti sicuro del tuo aspetto naturale mentre sei al passo con le tendenze indossando il tuo bellissimo colore naturale di capelli. Uomini e donne che hanno i capelli naturalmente castani o neri avranno ciocche di capelli argentati nella fase di transizione. Questi vengono poi mescolati con il colore naturale dei capelli (se i capelli non sono colorati) per creare il look alla moda sale e pepe. Nel tempo, sempre più capelli perderanno il loro colore e diventeranno completamente grigi o bianchi platino. In confronto, i biondi naturali raggiungono lo stadio grigio molto più velocemente.
A differenza di altri colori di capelli come il castano o il biondo, l’aspetto sale e pepe non ha bisogno di una ricolorazione regolare per le donne dai capelli grigi, poiché la ricrescita non è più un problema. L’uso di uno shampoo silver contro l’ingiallimento ed eventualmente una sfumatura del colore ogni 4-5 mesi dovrebbe essere del tutto sufficiente per mantenere il colore bello e ben curato, in grado di far ingelosire anche i più giovani!
Accetta l’invecchiamento abbracciandolo invece di contrastarlo. I capelli alla moda sale e pepe sono una miscela di toni neri e grigi con tracce di bianco. Permette ai tuoi capelli di svelare la loro metamorfosi e offre un ottimo modo per mostrare la tua maggiore età. Non sorprende quindi che ci siano una sfilza di opzioni di colore dei capelli sul mercato in questi giorni che permettono di trasformare le tue ciocche scure giovanili nel soave aspetto della volpe argentata. Anche blogger e influencer sembrano sfoggiare i loro capelli argentati con orgoglio, rendendoli un punto di forza.