Come scoprire se perderai i capelli dopo i quaranta? Le precauzioni da non sottovalutare

Ci sono moltissimi fattori genetici ed abitudinali che possono incidere sullo stato di salute dei nostri capelli. Ma con le giuste indagini possiamo scoprire il nostro destino già da giovani, così da poter anche adottare le giuste contromisure per tempo. Scopriamo insieme le tecniche più avanzate!

La maggior parte delle persone sperimenterà un certo grado di caduta dei capelli per tutta la vita. La maggior parte delle persone inizia a notare la caduta dei capelli durante l’età adulta. Ma meno comunemente, alcune persone iniziano a perdere i capelli da adolescenti. La caduta dei capelli può essere difficile per chiunque, ma soprattutto se sei più giovane. Perdere i capelli può avere un enorme impatto sull’autostima.

La maggior parte dei cambiamenti si verifica indubbiamente dopo i quaranta, ma esistono metodi per stabilire il destino della tua adorata chioma ben prima, grazie a degli utili test disponibili in moltissimi centri specializzati. Ma come fare ad accorgersene in maniera meno “scientifica” e più intuitiva?

Le potenziali cause della caduta dei capelli negli adolescenti includono fattori genetici, squilibri ormonali e condizioni mediche di base. In alcuni casi, la caduta dei capelli può essere reversibile con un trattamento adeguato. Il problema più grande con la caduta dei capelli è che più a lungo aspetti, più difficile diventa invertire il danno. Se aspetti a trattare i tuoi capelli diradati, potresti avere difficoltà a mantenere una grande quantità di capelli quando invecchi. D’altra parte, se inizi un programma di trattamento della caduta dei capelli proprio quando noti per la prima volta un’attaccatura dei capelli sfuggente o una chiazza sottile, hai maggiori possibilità di trattenere più capelli.

Le precauzioni per evitare di perdere i capelli

Le precauzioni per evitare di perdere i capelli - Foto: stock.adobe.com
Le precauzioni per evitare di perdere i capelli – Foto: stock.adobe.com

Negli uomini, generalmente appare come una recessione dell’attaccatura dei capelli a forma di M, V o U e una graduale calvizie alla corona. Le donne di solito notano un graduale diradamento lungo la parte laterale e frontale dei capelli. La caduta dei capelli di solito inizia nell’età adulta, ma può anche iniziare durante l’adolescenza. Non è raro che gli adolescenti sperimentino questa forma di caduta dei capelli, ma la sua prevalenza non è attualmente nota. È molto probabile sviluppare tali patologie se hai parenti stretti che le presentano.

Durante le prime fasi della calvizie, a seconda di come sono acconciati i capelli, può essere difficile vedere i modelli di caduta dei capelli sopra menzionati. Controllare le separazioni è un buon modo per sapere se diventerai calvo o sperimenterai una notevole perdita di capelli. Se la tua riga si sta allargando o se di recente hai dovuto cambiare il modo in cui dividi i capelli, potrebbe essere un segno che i capelli stanno diventando più sottili nella parte superiore del cuoio capelluto. Questo potrebbe essere un altro segno precoce di calvizie maschile.

Gestione cookie