Come cambia la nostra pelle dopo i quaranta anni? Qualche consiglio per proteggerci al meglio

Superato questo importante traguardo, numerosissimi cambiamenti avvengono nel nostro corpo e nella nostra psiche. Come fare per riuscire ad affrontare questo cambiamento in maniera ottimale? Scopriamo come prenderci cura della nostra immagine a quarant’anni.

I quaranta sono i nuovi venti, o almeno così dicono in molti. Questa tappa importante dell’età adulta fino a pochi decenni fa era vista come un traguardo molto lontano ed importante nella vita di ognuno di noi. Oggi, le persone si sentono più giovani che mai! Questo è vero anche e soprattutto per la nostra pelle, scopriamo come questa cambi dopo i quaranta anni e come possiamo prendercene cura.

La nostra pelle subisce alcuni cambiamenti significativi quando entriamo nei nostri 40 anni, sia per gli uomini che per le donne. Per le donne, questi sono un momento di transizione, in cui inizia solitamente la menopausa, comportando un grande calo di estrogeni soprattutto mentre il corpo si prepara a questo evento. Con questa si verifica una importante perdita ossea correlata a tali eventi che colpisce anche la struttura facciale.

Ciò significa che sia gli uomini che le donne generalmente sperimentano segni molto simili di invecchiamento a 40 anni: si insinuano sempre più rughe, compaiono macchie di età e la nostra pelle inizia a cedere. Inoltre, il sistema linfatico rallenta, il che significa che il drenaggio linfatico è meno efficiente e siamo più suscettibili ai blocchi, che possono causare pelle opaca e gonfiore. Le cellule della pelle smettono di maturare e iniziano ad accumularsi piuttosto che rinnovarsi, il che porta a una carnagione opaca. La produzione di sebo cessa, quindi la nostra pelle diventa più suscettibile alla secchezza.

Come cambia la pelle a 40 anni
Come cambia la pelle a 40 anni – instagram/@rockinlockss

Come prenderci cura della nostra pelle dopo i quaranta?

Per combattere la mancanza di sebo che protegge la pelle, utilizzare una crema idratante ricca di antiossidanti. Per combattere la mancanza di sebo che protegge la pelle, utilizzare una crema idratante ricca di antiossidanti. Suggeriamo una crema da giorno, poiché queste di solito includono anche la protezione solare e la protezione antiossidante. Gli antiossidanti proteggono la pelle dai radicali liberi, aiutano anche a invertire alcuni segni dell’invecchiamento e fornendo anche quella importantissima protezione solare.

Donna che consulta il cellulare
Donna che consulta il cellulare – instagram/@alinabuzunova

I dermatologi concordano sul fatto che la vitamina C antiossidante è uno degli ingredienti più importanti da iniziare a utilizzare già a partire dai vent’anni (continuando a usarlo nei tuoi 40 anni), in quanto aiuta a prevenire le macchie scure prima che si verifichino e supporta il collagene prima di perderlo del tutto.

Ricordati di essere puntuale nella tua routine! Anche se usi i prodotti per la cura della pelle migliori, più costosi e clinicamente testati sul mercato, non funzioneranno se li usi solo di tanto in tanto. La frequenza è la chiave, ed essere ligi al proprio dovere verso sé stessi ripagherà nel tempo. Visita un dermatologo per determinare la migliore beauty routine per te, e ripetila rigorosamente ogni singolo giorno. Qualsiasi dermatologo ti dirà che non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della tua pelle, ma prima sviluppi un regime, meglio è. In generale, prevenire è sempre meglio che curare!

Gestione cookie