Tutti noi possediamo un paio di cuffie, con le quali amiamo ascoltare la nostra musica preferita. A volte capita di voler sentire una canzone quando siamo tristi, altre volte quando siamo particolarmente allegri. A prescindere dal nostro stato d’animo, le nostre amate cuffie sono gli strumenti che ci permettono di fruire di questi prodotti multimediali che riescono spesso e volentieri a catapultarci in un’altra dimensione attraverso l’udito.
Anche in questo campo ormai è una corsa al marchio più griffato, con i brand che si sfidano ogni anno facendo uscire nuovi modelli di cuffie. Ormai sono quasi tutte wireless, e ormai sono diventate accessibili anche al fruitore medio. Questo è dunque diventato un importante elemento di stile e di design, un vero e proprio accessorio che indossiamo quando usciamo fuori di casa.
Ma che effetti ha sui nostri capelli? Le cuffie vengono poggiate sul capo, dividendo perpendicolarmente la nostra chioma. Quanto è dannosa questa pratica? Gli esperti si sono pronunciati diverse volte, partendo da dei concetti che conosciamo già: creare attrito nei capelli, anche attraverso copricapi, è spesso una cattiva idea che porta a dei danni a lungo termine. Ma vale veramente lo stesso discorso anche per delle semplici cuffie?
Che cosa ci dicono gli esperti
Chiunque indossi le cuffie avrà osservato che queste lasceranno segni sui tuoi capelli. L’archetto utilizzato per sostenere i cuscinetti auricolari esercita una certa quantità di pressione continua sulle serrature che legano le nostre ciocche, appiattendone il volume. Per quanto riguarda le cuffie imbottite, rovinano la tua acconciatura senza alcuna pietà, lasciando nodi nei capelli appena dietro le orecchie. Ma i danni potrebbero non limitarsi a queste semplici cose.
Tuttavia, se ami far ballare con i capelli al vento al ritmo del tuo album preferito, le tue cuffie non solo rovineranno la tua acconciatura, ma anche le condizioni di salute generali dei tuoi capelli. Se i tuoi capelli sono sciolti, si sfregheranno ripetutamente contro le cuffie ad ogni passo che fai. Il risultato: la fibra capillare si indebolisce in quella zona e le ciocche diventano fragili.
Attenzione, però, non vogliamo che tu smetta con questa gioiosissima pratica. Per goderti la tua musica in modo spensierato, è preferibile alzare i capelli prima di premere play! Con una semplice coda di cavallo creata in pochissimi minuti, impedirai alle tue cuffie di muoversi avanti e indietro sulle ciocche e quindi impedirai ai fili indisciplinati di spuntare. Se questo non dovesse essere possibile, ricorda di adoperare svariati prodotti per la cura e la protezione delle tue fibre capillari. Se queste sono già abbastanza danneggiate per via di altre condizioni o patologie, è raccomandabile optare per le cuffie auricolari, soprattutto wireless!