Capelli blu elettrico, scopriamo insieme questa moda incalzante nel 2022

Un tipo di colorazione molto particolare, il blu elettrico riuscirà senza dubbio a dare vita alla tua acconciatura, rendendola brillante e vivace.

I colori che abbiamo analizzato per quanto riguarda i tagli di capelli ormai non si contano più. La fantasia spinge le persone nei luoghi più particolari, regalandoci un tripudio di tonalità diverse che esplodono sulle nostre chiome. Oggi ne andremo ad analizzare un’altra, molto particolare: stiamo parlando dei capelli blu elettrico.

Il significato del blu elettrico è molto semplice, il nome ci dice già molto. La sua associazione con l’elettricità significa che il blu elettrico comunica energia, azione ed eccitazione. Infatti, questo è spesso il colore associato ai lampi e ai fulmini. Nella psicologia del colore, il blu è legato all’affidabilità, il che lo rende una scelta popolare per i loghi aziendali.

Se vi piace molto questa tonalità, vale assolutamente la pena approfondirla. Questa colorazione intrigante vi conferirà moltissimo fascino e attirerà immediatamente su di voi l’attenzione, dunque vi ci potete tuffare tranquillamente. Vediamone alcune opzioni e alcuni esempi, con pro e contro bene in mento.

Esempi e utilizzi del blu elettrico

Forse chi porta i capelli lunghi (lisci o ondulati) può colorare le ciocche in qualsiasi tonalità di blu. Naturalmente, a condizione che i fili siano perfettamente sani. Questo blu elettrico però secondo noi li supera tutti. Le tonalità radicali brillanti non dovrebbero essere provate su fili danneggiati, perché questo colore come tanti altri può danneggiare il tuo cuoio capelluto.

Capelli blu corti
Capelli blu corti – Fonte: Adobestock

Prima di ottenere i capelli blu, specialmente su ciocche lunghe, si consiglia di seguire un trattamento di maschere riparatrici. Approfondisci le tipologie di maschere all’olio, i sieri e gli impacchi. Il colore dei capelli blu è un concetto molto flessibile, ma non tutti sanno che questo è il colore meno presente in natura. Infatti, dal punto di vista della coloristica tradizionale, il colore blu è considerato innaturale e non si adatta benissimo alle altre componenti del nostro corpo, per l’appunto invece naturali.

La regola generalmente può essere quella di cercare dei contrasti. Con due begli occhioni scuri, le ricche sfumature blu dei capelli saranno di tuo gradimento. Il discorso può essere leggermente diverso se invece possediamo delle tonalità più chiare. Se hai i capelli biondi o castano chiaro, considera con tutti i mezzi le tonalità blu cenere chiaro. Nonostante la natura smorzata di questo tono, è difficile passare inosservato con esso. Come ultima risorsa, puoi sempre lasciare radici scure per adattare i capelli blu a qualsiasi tipo di aspetto. Al colore blu si adatta l’intera tavolozza di sfumature blu, così come il giallo, il marrone e i ricchi toni del bordeaux.

Gestione cookie