Il sogno di tutte è avere capelli sempre forti, morbidi e luminosi ma solo poche riescono purtroppo ad ottenere questi risultati rapidamente. Quasi sempre, infatti i nostri capelli appaiono spenti e con un effetto crespo antiestetico, in ogni caso le cause possono essere davvero tante. Tra quelle più comuni abbiamo l’utilizzo di tinte coloranti e piastre per capelli. Sappiamo benissimo che la tinta è un trattamento che danneggia inevitabilmente i nostri capelli. Oltre a questo, può anche provocare degli effetti davvero gravi sul cuoio capelluto assolutamente da non sottovalutare. Anche la piastra, a causa delle temperature troppo altre, potrebbe provocare delle bruciature. Attenzione, non solo ai capelli!
Quante volte vi è capitato che per una piccola distrazione la piastra è entrata a contatto con il vostro viso, bruciandolo? Le piastre e le tinture nonostante ci rendono belle e giovani, per nostra sfortuna nascondono dei lati negativi. Un altro motivo per cui i nostri capelli appaiono deboli è l’uso sbagliato di queste due cose, che oltre a rovinare la chioma potrebbero provocare anche la caduta dei capelli. Altre cause ancora, sono da ricercare ad esempio nei problemi di salute. Per riuscire ad avere una chioma al top, in primis dovremmo chiedere un aiuto al nostro parrucchiere di fiducia. Lui, ci può consigliare qualche prodotto specifico, oppure farci capire quali sono gli errori che facciamo, così da non ripeterli più.
Per fortuna esistono anche alcuni segreti della nonna che possono aiutarci ad avere capelli lisci e mai più elettrizzati. Anche se al momento la moda preferisce capelli mossi e ondulati, molte donne si trovano al proprio agio con chiome extra long e lisce. Per ottenerli non basta la piastra, al contrario questa a volte li elettrizza ancora di più.
Come ottenere capelli lisci effetto seta
Per avere capelli lisci effetto seta, prima di tutto dobbiamo far riposare le nostre chiome. Può sembrare una banalità ma questo è un passaggio importante. I capelli devono riposare sia dopo il lavaggio che dopo l’asciugatura. Sempre lo shampoo deve essere accompagnato dal balsamo, che deve restare in posa per circa 5 minuti. In questo lasso di tempo possiamo pettinare i capelli per togliere tutti i nodi.
Dopo aver risciacquato, una cosa assolutamente da non fare è strizzare con forza i capelli e strofinarli con l’asciugamano. L’azione giusta è tamponare ciocca per ciocca. Così facendo evitiamo ai capelli di spezzarsi. Poi pettiniamo e utilizziamo anche qualche prodotto naturale senza risciacquo. E’ arrivato il momento dell’asciugatura. Il phon deve essere utilizzato a temperatura media e ad una certa distanza dai capelli. Asciugare ciocca per ciocca con l’aiuto della spazzola. Non mettiamoci a testa in giù, perché in questo caso i capelli non faranno altro che gonfiarsi. Dopo l’asciugatura, pettiniamo i capelli con una spazzola dalle setole morbide, possiamo applicare anche delle piccole gocce di olio ai cristalli liquidi di semi di lino per un effetto ancora più morbido. I capelli devono riposare tutta la notte e il giorno dopo possiamo procedere con la messa in piega.
Per fare la messa in piega, dobbiamo utilizzare la piastra ad una temperatura media. Il segreto è quello di aggiungere qualche altra piccola goccia di olito ai cristalli liquidi. Alla fine il nostro styling sarà perfetto e liscissimo.
Leggi anche: Come risolvere il problema dei capelli che si spezzano, consigli e rimedi degli esperti.