Piastra che non rovina i capelli, guida per ciocche perfettamente lisce!

Avere una chioma perfettamente liscia può essere una condizione necessaria per partecipare ad alcuni eventi, ed in base alla nostra texture questo può essere una vera sfida.

Ci siamo passati tutti. Ognuno di noi ha dovuto in qualche modo cercare di ottenere capelli perfettamente lisci, spesso non riuscendovi. Che sia perché la nostra texture originale è troppo mossa, oppure semplicemente perché qualche ciocca ribelle non ha collaborato, passare ore e ore con la piastra in mano può risultare davvero snervante! Inoltre, è importantissimo comprare prodotti di qualità come una piastra che non rovina i capelli.

I capelli perfettamente lisci aggiungono sempre classe ed eleganza. Questo perché danno un’idea immediata di ordine e coerenza, rendendo i nostri vestiti da notte perfetti per i nostri look. Non c’è niente di meglio dunque che una chioma perfettamente liscia per questo tipo di serate ma, allo stesso tempo, non c’è niente di peggio di un tentativo fallito di rendere i nostri capelli mossi lisci, creando un disastroso risultato a metà.

La pettinatura quotidiana e l’uso di migliaia di sieri diversi non sempre funziona quando si tratta di risolvere aggrovigliamento e rugosità. Di conseguenza, i capelli possono iniziare a sembrare opachi, ingestibili e crespi. Tuttavia, non è difficile ottenere ciocche lisce e prive di crespo, bisogna soltanto conoscere alcuni segreti che possono rivelarsi indispensabili per ottenere risultati perfetti in poco tempo.

I segreti per capelli lisci perfetti

Esistono essenzialmente due metodi per lisciare i propri capelli, e questi si distinguono a seconda dell’utilizzo o meno di sostanze chimiche nel processo. L’utilizzo di queste ultime non deve spaventarci troppo: esistono composti come la formaldeide, alcalini, ecc. per trattare i capelli naturalmente ricci o messi. È un trattamento permanente che dura per almeno 12-15 settimane. Dovrai rifarlo ogni pochi mesi per mantenere i capelli lisci a oltranza.

Tanti capelli lisci
Tanti capelli lisci – Fonte: adobestock

I trattamenti naturali sono molto più brevi nella durata, ma è probabile che questi migliorino la salute generale dei capelli, a lungo termine, rendendoli lisci e lucenti. Questi riguardano ad esempio l’utilizzo di acqua fredda, nonché di elementi naturali come la banana o alcuni tipi di aceto. Ad esempio, l’aceto di sidro di mele è stato utilizzato come risciacquo naturale per capelli per molto tempo. I nostri capelli hanno un pH di 5,5, ma gli shampoo e i balsami che usiamo sono fortemente alcalini. Alcuni studi suggeriscono che l’aceto di sidro di mele aiuta a mantenere l’equilibrio del pH del nostro cuoio capelluto mentre pulisce l’accumulo che potrebbe essersi formato dall’uso eccessivo di prodotti.

Spesso però se i nostri capelli sono fin troppo ribelli questi rimedi naturali non funzionano a dovere. In tal caso, la piastra diventa il nostro più fido alleato. Ma attenzione: Pettinare o spazzolare troppo i capelli causerà attrito, il che renderà i capelli crespi. Limita la pettinatura dei capelli al minimo indispensabile e non farlo mai quando i capelli sono bagnati. I capelli bagnati sono più inclini alla rottura. Un buon programma di pettinatura comporta districare i capelli prima di una doccia con un pettine di legno a denti larghi e poi pettinarlo una o due volte al giorno per modellare e sbarazzarsi dei grovigli.

Come avevamo anticipato, puoi anche levigare i capelli con prodotti chimici. Tuttavia, questo metodo è costoso e può avere effetti collaterali dannosi sui capelli. Se vuoi lisciare i tuoi capelli chimicamente, assicurati che i tuoi capelli siano sani e non troppo elaborati. È sempre una buona idea consultare uno stilista prima di ottenere un trattamento. La cura pre e post trattamento è fondamentale per evitare di incorrere in gravi complicazioni.

Gestione cookie