Come pianificare un taglio di capelli in base alla ricrescita, lo studio

I nostri capelli hanno le loro tempistiche per ricrescere, e queste cambiano in base a moltissimi fattori, come dimostrato da molti studi.

La nostra ricrescita influenza moltissimo il nostro styling, in quanto da essa spesso dipendono le tempistiche che coinvolgono le nostre decisioni. Nella vita, si sa, bisogna imparare ad essere pazienti e aspettare il momento giusto per fare le cose. La stessa cosa vale anche per quanto riguarda le nostre acconciature, che prima di essere realizzate devono avere le giuste basi.

Spesso accade inoltre che ci pentiamo di aver tagliato la chioma troppo corta, e da quel momento spesso risulta un calvario di alcuni mesi in cui non aspettiamo altro che questa ricresca. Nel momento in cui questo accade, possiamo tornare a stilizzare i nostri capelli come più ci aggrada, seguendo le tendenze del momento e gli esempi che abbiamo visto online. La fase di ricrescita può essere però lenta e problematica, in quanto questa dipende da ognuno di noi.

I capelli negli esseri umani crescono naturalmente ed in modi diversi e, sapere di che tipologia è la tua capigliatura, può essere fondamentale nella scelta di un nuovo taglio di capelli. Può sembrare inutile sapere se i tuoi capelli crescono in una direzione o in un’altra, se hai una o più spirali o se una sezione dei tuoi capelli di solito si alza, ma per uno stilista, questo può significare molto quando arriva il momento di prendere le forbici ed intervenire.

Alcune curiosità sulla crescita dei capelli

Quando due flussi di capelli crescono in direzioni opposte, nasce la cosiddetta linea di crescita naturale dei capelli. Tuttavia, quando i capelli crescono in direzioni opposte in diverse aree, si verifica una spirale. Le spirali di capelli sono ciocche di capelli che crescono nella direzione opposta se comparata al resto dei capelli. Generalmente lo fanno in forma circolare o a spirale e spesso appaiono sulla corona. È normale avere una singola spirale che alla fine determina la direzione principale di crescita dei capelli. Tuttavia, alcune persone ne hanno fino a 3, rendendo la loro capigliatura davvero ingestibile!

Pianificazione
Pianificazione – Fonte: Adobestock

Le tipologie di crescita di capelli sono tantissime, e vale la pena approfondirle singolarmente. Alcuni esempi sono il modello a doppia corona, che si verfiica quando ci sono due spirali nell’area parietale della testa (parte superiore). Sono spesso abbastanza difficili da gestire durante il taglio. Ma quanto ci mettono i capelli a ricrescere? I capelli di tutti crescono a un ritmo specifico, che è determinato da una pletora di fattori, come l’età, la genetica, la dieta e lo stile di vita. La media è di 1,25 centimetri al mese. Se fai rapidamente i conti, potresti essere deluso nello scoprire che in un anno intero puoi contare sui tuoi capelli per una crescita certa di circa 15 centimetri, un po’ pochi se si vuole un bel taglio lungo.

Il modello di crescita dei capelli è determinato dalla genetica. Osserva i capelli dei tuoi genitori crescere e troverai somiglianze nel modo in cui cresce il tuo. È interessante notare che i modelli di crescita tra i sessi sono diversi, con gli uomini che tendono spesso a diventare calvi a causa di una condizione genetica chiamata alopecia androgenetica, che causa la regressione dell’attaccatura dei capelli; la corona diventa più visibile e i capelli diventano più sottili e quasi invisibili. Al contrario, le donne non tendono a diventare calve, ma perdono comunque una quantità significativa di pelo che diventa più sottile con l’età. I modelli di perdita di capelli femminili tendono ad essere più lenti e più distribuiti, per cui è raro vedere una donna calva.

Gestione cookie