Quante volte ci è capitato di toccarci i capelli e ritrovarceli in mano? Questa situazione si presenta a prescindere da se il nostro tocco è stato oltremodo brusco oppure delicato, ma è sicuramente indice di una situazione a cui stare molto attenti. Come fare dunque per tallonare questa problematica in tempo ed in maniera efficace? Per fortuna tantissimi studiosi hanno pensato a condurre ricerche in merito, ed hanno tratto alcune conclusioni.
Questo procedimento non è riconducibile all’alopecia, problematica che invece indica la caduta effettiva del cuoio capelluto a partire dalla sua radice, per non ricrescere poi mai più, ma è comunque ugualmente fastidiosa. La rottura dei capelli, ovviamente, può essere anche causata da un errato utilizzo degli strumenti per capelli, che possono essere molteplici. Fare attenzione a questi dettagli può essere cruciale per prevenire certi tipi di problematiche.
I capelli sani dipendono da una cuticola interna, formata da squame sovrapposte che tengono insieme le ciocche. Quando queste squame cadono a pezzi, i capelli possono seccarsi e alla fine separarsi, causando danni. Ciò causa rottura, insieme ad altri sintomi, come crespo e secchezza. Appurato il processo che causa l’effettiva rottura delle nostre preziosissime ciocche, quali sono le cause riconducibili a tale problematica?
Le principali cause
Le motivazioni alla base sono molteplici, certo, ma le più comuni sono un numero tutto sommato accettabile di comportamenti sbagliati da poter evitare. Un esempio? La dieta. Il vecchio detto “sei quello che mangi”, si rivela vero specialmente quando si tratta di salute dei capelli e della pelle. Alcuni nutrienti aiutano i capelli a crescere e ad evitare la rottura dai danni. Assicurati di assumere abbastanza zinco, ferro e acido folico nella tua dieta quotidiana. Proteine e antiossidanti adeguati (presenti negli alimenti vegetali) possono aiutare a mantenere i capelli al riparo dai danni.
Moltissimi studi hanno comprovato collegamenti tra stress e perdita di capelli, ma è anche noto che lo stress può portare alla loro semplice rottura. Telogen effluvium è il tipo di stress più probabilmente legato al danno ai capelli. Questo tipo di stress addormenta i follicoli, quindi i capelli che si trovano nel mezzo di un ciclo di crescita possono spezzarsi molto facilmente
Un altro aspetto a cui stare particolarmente attenti è il caldo, che porta la secchezza. Questo non si riferisce solamente ai raggi solari, ma anche al nostro asciugacapelli. Per ottenere i migliori risultati dal tuo asciugacapelli, ferro o arricciacapelli, hai bisogno di calore elevato. Tuttavia, quando si utilizzano questi strumenti in modo errato o eccessivo, si rischia di danneggiare la cuticola per via delle temperature estreme. Un consiglio banale è quello di alternare l’utilizzo di questi strumenti a periodi di riposo durante la settimana.
Un ruolo fondamentale può giocarlo anche l’ipertiroidismo, che si verifica quando la ghiandola tiroidea non produce abbastanza ormoni. Sebbene la tiroide stessa sia di piccole dimensioni, svolge un ruolo importante nel mantenere il funzionamento del corpo. Ciò include il metabolismo, la frequenza cardiaca e persino la crescita dei capelli. Le persone con tiroide bassa potrebbero notare danni e perdite eccessive ai capelli, specialmente sotto la doccia o dopo la spazzolatura. Insomma, tutti noi conosciamo le regole generali a cui stare attenti, molte volte bisogna solo fare più attenzione!